Energia: CVA punta sulla mobilità elettrica, 250 colonnine di ricarica in due anni
Le prime due colonnine di ricarica sono state inaugurate stamane a Skyway; al Pavillon è in corso un incontro sul tema 'Nuove frontiere della mobilità elettrica'.
Energia: CVA punta sulla mobilità elettrica, 250 colonnine di ricarica in due anni.
CVA scommette sulle nuove frontiere della mobilità elettriche e lo fa attraverso l’accordo con Be Charge, operatore integrato per la mobilità elettrica.
La partnership
Nell’arco di due anni, il territorio regionale sarà dotato di 250 infrastrutture di ricarica user-friendly per le automobili elettriche, ovvero 500 postazioni.
Le colonnine – a due potenze – fast e quick – sfrutteranno l’energia prodotta da fonti rinnovabili del Gruppo CVA, offerta a un prezzo competitivo.
Stamane, nel piazzale antistante la partenza della funivia Skyway Monte Bianco, simbolico taglio del nastro (foto) per le prime due colonnine.
Sono intervenuti il presidente della Regione Antoni Fosson, l’assessore alle Finanze Renzo Testolin, il sindaco di Courmayeur Stefano Miserocchi, la presidente di Skyway Monte Bianco Federica Bieller e i vertici di CVA Marco Cantamessa, presidente, e Enrico De Girolamo, amministratore delegato.
«CVA non poteva restare al palo su un tema così importante come la mobilità elettrica – ha commentato il presidente di CVA Marco Cantamessa -. L’accordo con Be Charge consentirà di dotare la regione di 500 postazioni ricarica che funzioneranno grazie all’energia erogata da Deval.
Oggi è l’inizio di un percorso che si inserisce a pieno titolo nel progetto di una regione carbon free che aspira a diventare fossil fuel free entro il 2040.
Il convegno
Alla sala verticale al Pavillon, è in corso il convegno promosso da CVA con la collaborazione di Fondazione Courmayeur Mont-Blanc.
Tra gli ospiti, Antonio Massacesi, il manager Fiat responsabile per Fuel Economy Fleet Compliance, parlerà delle nuove frontiere del settore Automotive.
Maurizio Delfanti, amministratore delegato di RSE SpA – Ricerca Sistema Energetico – tratterà della sperimentazione nei campi di mobilità elettrica e transizione energetica.
Il direttore della rivista ‘Nuova Energia’ Davide Canevari illustrerà i risultati della seconda inchiesta nazionale condotta dalla rivista sul tema della mobilità sostenibile.
Seguirà la tavola rotonda alla quale interverrà anche Paolo Martini, amministratore delegato Be Charge.
Le conclusioni saranno affidate a Marco Cantamesssa, presidente CVA e professore ordinario di Ingegneria Indutsriale e dell’informazione al Politecnico di Torino.
Nella foto in alto, il simbolico taglio del nastro delle prime due colonnine di ricarica, stamattina sul piazzale antistante la partenza di Skyway Monte Bianco.
(re.newsvda.it)