A Chatillon il primo lupo ucciso in Valle d’Aosta
L'esemplare, una lupa tra i 5 e i 6 anni, è stata uccisa con un colpo di arma da fuoco
Una lupa di un’età tra i 5 e i 6 anni è stata trovata morta a metà di ottobre a monte di Ussel, nel comune di Chatillon.
E’ il primo esemplare di lupo ucciso in Valle d’Aosta. egli altri lupi trovati morti sino ad oggi le cause del decesso erano legate ai traumi provocati da investimenti di autoveicoli.
Dagli esami dell’istituto zooprofilattico è infatti emerso che la lupa è stata uccisa con un colpo d’arma da fuoco.
La lupa si trovava in una zona boschiva, a Bellecombe.
«Stiamo conducendo tutti gli accertamenti del caso», spiega il comandante del Corpo forestale della Valle d’Aosta, Luca Dovigo.
Disegno di legge sul lupo
Nella mattinata di oggi, martedì 29 ottobre 2019, la terza Commissione “Assetto del territorio” ha audito il responsabile dell’istituto Zooprofilattico Sperimentale della Valle d’Aosta, il dottor Riccardo Orusa, nell’ambito della trattazione del disegno di legge che contiene misure di prevenzione e di intervento concernenti la specie lupo.
«Il nostro lavoro – dice il presidente della terza Commissione, Alessandro Nogara (AV) – è proseguito con ulteriori audizioni per permettere di avere un quadro il più possibile completo su questo tema. Proprio per raggiungere la più ampia condivisione sul testo di legge, la Commissione ha scelto di portare la votazione al 4 novembre».
(l’immagine è di repertorio)
(re.newsvda.it)