Legionella in piscina a St-Vincent: chiesta l’archiviazione
Una donna ha contratto la legionellosi, ma è impossibile dimostrare che il tipo che l'ha colpita fosse lo stesso del ceppo rinvenuto nelle docce.
Legionella in piscina a St-Vincent: chiesta l’archiviazione.
Una donna aveva contratto la legionellosi dopo aver accompagnato più volte gli alunni della scuola primaria dove insegna nella piscina di Saint-Vincent. Per questo motivo, la Procura di Aosta aveva aperto un fascicolo per lesioni personali colpose.
L’insegnante aveva accompagnato gli studenti anche nel locale docce, dove l’Usl aveva riscontrato – nel mese di maggio – la presenza di legionella pneumophila; la struttura era stata temporaneamente chiusa.
Al termine delle indagini, il pm Francesco Pizzato ha chiesto al gip l’archiviazione del fascicolo. Non è infatti possibile, ha accertato il pm, stabilire se il tipo di legionellosi che ha colpito la donna appartenga allo stesso ceppo di quello trovato nella piscina: un nesso causale che invece è ritenuto fondamentale in base alle linee guida del ministero della Salute.
Gli accertamenti sul ceppo che ha colpito l’insegnante andavano infatti svolti (con un prelievo di catarro) prima che fosse sottoposta a terapia farmacologica, attività che non è stata eseguita dai medici dell’ospedale di Aosta.
(re.newsvda.it)