Innovazione e talento di CVA SpA premiati a Smau 2019
Il premio Innovazione Smau 2019 è stato assegnato per la realizzazione di un software si regolazione automatica
A CVA SpA il Premio Innovazione Smau 2019.
Il premio, destinato alle realtà altamente innovative, è stato ritirato oggi, martedì 22 ottobre, dall’ingegnere Lorenzo Artaz, direttore Operativo di CVA SpA, e dal team Innovation Research & Development della Funzione dell’ingegneria Elettromeccanica durante l’evento svoltosi allo SMAU Live Show di Milano.
Il progetto innovativo
Il progetto premiato riguarda la realizzazione di software di regolazione automatica: il Regolatore di Velocità/Frequenza (RDF12©) e quello di Tensione (RDT14©). Si tratta di due piccoli ma potenti gioielli di ingegneria a cui è stata aggiunta l’Automazione di Gruppo (AUT16©), considerata il vero e proprio “cervello” d’impianto. Questi programmi, inseriti in piattaforme hardware selezionate, consentono il controllo automatizzato del gruppo di generazione idroelettrico.
L’intero progetto è stato disegnato sui sistemi di controllo di GE (oggi Emerson), scelto da CVA come partner preferenziale per l’affidabilità e le performance già sperimentate con precedenti soluzioni. Il valore aggiunto dei suddetti sistemi di regolazione è rappresentato dall’interfaccia utente, user friendly, semplice e affidabile, disegnata ad hoc per soddisfare le esigenze dell’impianto e le attese dell’operatore. Inoltre i livelli di regolazione risultano più precisi ed attendibili, la qualità di gestione dell’esercizio della rete elettrica è migliorata, si sono evitati perdite di energia e fuori servizi della rete. Anche il prezioso patrimonio ambientale della Valle D’Aosta ne ha sicuramente tratto beneficio.
Il team Innovation non si è accontentato del perimetro della centrale idroelettrica ed ha anche realizzato la prima Automazione delle Opere di Presa e controllo automatico del Deflusso Minimo Vitale, denominato AUTOP. Questo sistema è stato applicato, per il momento, a bordo del grande sbarramento sul fiume Dora Baltea sito a Pont-Saint-Martin a servizio dell’impianto CVA di Quincinetto 2 e sullo sbarramento di Sarre a servizio dell’impianto CVA di Quart.
CVA e il futuro
«CVA guarda nuovamente al futuro e conta di esportare al più presto queste soluzioni sviluppate tutte internamente con competenze da addetti ai lavori, che ad oggi non vantano eguali – fa sapere l’Azienda -. La soluzione ha riscosso l’interesse di operatori primari del settore elettrico e numerose realtà europee si sono mostrate interessate all’implementazione sui propri impianti».
(re.newsvda.it)