Trofeo McLion: l’edizione 2020 dall’11 al 14 giugno
Presentate le prime novità della manifestazione 2020, che vuole essere indimenticabile
Adesso è ufficiale. Dall’11 al 14 giugno 2020 scatterà il 2° Trofeo McLion – 9° Trofeo Valle d’Aosta. Dopo la positiva esperienza del 2019, il comitato organizzatore promette per il 2020 un’edizione indimenticabile.
Tante le novità, alcune delle quali non sono ancora state rese note. La più importante riguarda il calcio: l’organizzazione ha fissato un tetto di 272 squadre.
Le novità riguarderanno anche il sito internet e i canali social.
Renzo Bionaz: «Vogliamo ampliare il Villaggio McLion»
«Concluso quello che consideriamo l’anno zero, abbiamo subito iniziato a pensare all’edizione 2020 – spiega Renzo Bionaz, presidente del comitato organizzatore -. Apporteremo ancora modifiche, crediamo migliorative, e non sono da escludere grandissime novità. Lavoreremo ancora sul Villaggio McLion, che intendiamo ampliare, e stiamo pensando una serie di eventi collaterali ancor più coinvolgenti, su tutte la cerimonia ufficiale di apertura».
Poi aggiunge: «Siamo contentissimi. I timori della vigilia della passata edizione per il nuovo cambio di denominazione sono completamente svaniti. L’edizione 2019 è stata un grandissimo successo, a 360 gradi; abbiamo ricevuto un’enormità di attestati di stima, qualche critica – e vorrei sottolineare tutte molto costruttive – e molti suggerimenti».
Loris Chabod: «272 posti per il calcio»
La novità principale è il tetto per le iscrizioni al torneo di calcio.
Il responsabile dell’area tecnica Loris Chabod spiega: «Per quanto concerne il torneo di calcio abbiamo deciso di mettere un tetto alle iscrizioni, per potere più facilmente gestire i calendari e la complicata parte logistica. Abbiamo deciso di non superare le 272 squadre: al massimo potranno iscriversi al torneo 24 compagini degli Esordienti 2° anno (2007), 32 Esordienti 1° anno (2008), 40 per i Pulcini 2° e 1° anno (2009 e 2010), 48 per i Primi Calci 2011 e 2012 e ancora 40 per i Piccoli Amici (2013/2014). Tutto il resto della manifestazione, invece, resta invariato, dal calcio a 5 al torneo femminile, così come per il calcio da tavolo (Subbuteo)».
Massimo Capussotto: «Premiata la regionalizzazione»
Massimo Capussotto, direttore tecnico del torneo, esprime soddisfazione e invita tutti in Valle d’Aosta il prossimo giugno. «La cosa che maggiormente ci gratifica una settimana dopo la chiusura dell’edizione 2019, almeno una ventina di squadre hanno chiesto come fare per iscriversi al 2° McLion Trophy – dice -. Ero un convinto assertore della bontà della ‘regionalizzazione’ del ‘Valle d’Aosta’ e oggi con certezza posso dire che abbiamo operato la scelta giusta. Dall’11 al 14 giugno 2020 aspettatevi un numero di sorprese spropositato»
Poi conclude con una previsione: «Crediamo di superare il record di squadre e giocatori, stabilito nel 2018: sarà un’edizione indimenticabile».
(thomas piccot)