Traforo Monte Bianco: trasportano un 13enne senza documenti, arrestati
I due francesi finiti in manette non hanno saputo motivare la presenza del minorenne
Traforo Monte Bianco: trasportano un 13enne senza documenti, arrestati.
Nella notte tra martedì e mercoledì sono scattate le manette ai polsi di due cittadini francesi. Gli agenti della Polizia di Frontiera in servizio al Traforo del Monte Bianco avevano proceduto al controllo di un’autovettura Citroen C3 con targa francese, con a bordo H.S.A. e K.A., entrambi classe 1994.
A bordo era presente anche un tredicenne (straniero) senza documenti.
I due maggiorenni, alla richiesta di fornire chiarimenti in merito al trasporto del minore – con cui non hanno vincoli di parentela – non sono stati in grado di giustificare il trasporto del giovane verso la Francia.
Dagli accertamenti effettuati dal personale operante è emerso che i due, entrati durante la notte precedente nel territorio italiano sempre tramite il Traforo del Monte Bianco, avevano raggiunto Milano, dove avevano preso contatti con il minore.
«E’ stato altresì accertato – spiegano dalla Questura di Aosta – che i due arrestati hanno ricevuto messaggi sul telefonino con l’indicazione del tragitto da effettuare e sulle modalità da seguire per “evitare i controlli di polizia”».
A uno dei due francesi è stata sequestrata la somma di 400 euro. Altresì sequestrata l’autovettura, unitamente ai due telefoni cellulari in possesso dei due arrestati.
(f.d.)