Saint-Pierre Dixit: Fusaro e Luxuria al Sarriod
La rassegna Saint-Pierre Dixit riprende dopo la pausa estiva con due personaggi noti della cultura e del piccolo schermo
Saint-Pierre Dixit torna dopo la pausa estiva con Diego Fusaro e Vladimir Luxuria.
La rassegna culturale organizzata dall’amministrazione comunale di Saint-Pierre propone per ottobre due appuntamenti con volti noti del panorama culturale e del piccolo schermo.
Venerdì 4 ottobre, alle 21, nella Salle des Remparts del Castello Sarriod de la Tour, il direttore artistico della rassegna, Davide Mancini, dialogherà con Diego Fusaro.
Diego Fusaro
Il filosofo, saggista, opinionista, nonché ideatore del nuovo partito sovranista Vox Italia, presentato a Roma il 14 settembre, è un habitué di salotti televisivi e dei social.
«Il nostro motto è valori di destra e idee di sinistra proprio per sparigliare le carte – dice Fusaro del suo nuovo partito il cui motto è “Pensare agire altrimenti” -. Noi rivendichiamo appieno le idee della sinistra classico-marxista, non quella ‘fucsia’ e arcobaleno, ma quelle di sinistra ‘rosse’, che hanno a cuore: lavoro, diritti sociali, lotta per l’emancipazione, solidarietà. Rivendichiamo appieno anche i valori di destra della borghesia come: la religione, la trascendenza, il senso della patria, il senso dell’appartenenza a un’identità».
A Dixit si parlerà di questo ma anche del suo ultimo libro, “Glebalizzazione. La lotte di classe ai tempi del populismo”.
Valdimir Luxuria
Il secondo appuntamento autunnale, sabato 12 ottobre, sempre alle 21, è con Vladimir Luxuria.
Nato Wladimiro Guadagnao, Luxuria è un’attivista, scrittrice, personaggio televisivo, attrice, cantante, drammaturga nonché ex parlamentare della Repubblica italiana.
Deputata durante il Governo è stata la prima persona transgender a essere eletta al parlamento di uno Stato europeo.
Al Sarriod de la Tour Luxuria parlerà anche del suo “Perù aiutami tu”: un viaggio narrativamente intenso che non mancherà di raccontare anche le contraddizioni di un Sud America a caccia di modernità.
(e.d.)