Moudzons, Trofeo Ville d’Aoste in memoria di Gerardo Beneyton
Sarà in memoria di Gerardo Beneyton i XXII Trophée Ville d’Aoste dei moudzons. Non poteva essere altrimenti. La scomparsa prematura dell’ideatore e anima delle batailles de moudzons, infatti, ha colpito tutto il mondo dell’allevamento valdostano.
La XXII edizione del Trophée Ville d’Aoste è in programma domenica 13 nell’arena cittadina davanti alla Torre del Lebbroso.
La manifestazione è stata presentata questa mattina, martedì primo ottobre, al bar Mochettaz di Aosta da una quasi commessa neo presidente Vilma Cerise, consapevole di aver «rilevato un testimone importante – ha detto -. Prendere il posto di Gerardo è difficilissimo; lui è stato unico. Noi ci proviamo con tanto impegno, per dare continuità al suo lavoro. Gerardo ci teneva tanto alle batailles e alle tradizioni della nostra terra».
Il programma
Batailles anticipata di un’ora rispetto al passato. L’evento nel tempo è cresciuto di interesse, tanto che in arena sono scesi parecchi manzi. I combattimenti si sono protratti nel tempo, tanti da finire a tarda sera. «Dopo la pesatura, pranzo alle 11 e via ai combattimenti alle 12, con la speranza di finire in tempi accettabili», ha concluso Cerise.
Come di consueto, saranno sorteggiati alcuni premi, come una manza un torello, due assegni da 500 euro ciascuno messi in palio dalla BCC.
Novità di quest’anno, un campano realizzato da Mauro Savin che ricorda Gerardo Beneyton. «Ci sarà un momento di raccoglimento in omaggio a Gerardo, durante il quale sarà sorteggiato il vincitore del campano – sottolinea la segretaria dell’Association Compagnons Batailles de Moudzons, Simona Barmasse -. Approfitto per ringraziare gli sponsor di questo evento, senza i quali non saremmo certo qui. Grazie a tutti, davvero».
Sponsor che, insieme ai biglietti della lotteria già in distribuzione, permettono di poter organizzare anche quest’anno la lotteria. «Un po’ meno ricca del solito – anticipa Cerise -, perché la raccolta dei premi è laboriosa». Nonostante questo, saranno circa 60 i premi che saranno estratti il 20 novembre alle 20.30 al bar Mochettaz.
La formula dei combats non cambia. Cinque le categorie: manze di 5 anni, di 4, di 3 divise in due categorie e manzette di 1 anno anch’esse divise in due categorie a seconda del peso. Combattimenti a sorteggio e partecipazione libera.
Premi
La cena con la consegna dei premi si terrà sabato 16 novembre alle 20, come di consueto nel padiglione allestito alla Croix Noire. Seguirà la serata danzante.
in foto: parte del direttivo dell’Association Compagnons de Moudzon, la vice sindaco di Aosta, Antonella Marcoz, e il dirigente regionale dell’assessorato all’Agricoltura, Fabrizio Savoye.
(lu.me.)