Si profila una riorganizzazione delle microcomunità
Dalla gestione delle Unités des Communes le micro potrebbero passare in carico all'azienda Usl
Si profila una riorganizzazione delle microcomunità: l’assessore alla Sanità Mauro Baccega ha anticipato in quinta Commissione “Servizi sociali” la volontà di approfondire l’argomento per arrivare alla stesura di un testo di legge. Le micro, oggi in capo, alle Unités des Communes potrebbero essere gestite dall’azienda sanitaria Usl.
L’assessore era stato audito in merito allo spostamento del reparto di psichiatria in ambito ospedaliero e alla bozza di deliberazione che contiene i criteri per l’erogazione degli assegni di cura a favore dei minori, dei giovani adulti e delle loro famiglie.
Riferisce il presidente della quinta Commissione, Luca Bianchi (Uv). «Partendo dallo spostamento della psichiatria all’interno dell’ospedale Parini la Commissione ha iniziato ad affrontare con l’assessore l’opportunità di una riorganizzazione complessiva delle microcomunità, oggi in carico alle Unités des Communes. Proseguirà un approfondimento in primis con gli Enti locali al fine di tracciare un percorso chiaro e condiviso di riorganizzazione sia dei servizi che del personale».
La quinta Commissione, unitamente alla seconda Commissione “Affari generali”, ha poi sentito una delegazione dell’Associazione Genitori separati per la tutela dei minori in merito alla proposta di regolamento per i servizi sociali in presenza di minori con genitori separati, del procedimento amministrativo e del relativo diritto di accesso agli atti. «Il lavoro su questa tematica proseguirà con ulteriori approfondimenti – dicono i presidenti Luca Bianchi (Uv) e Pierluigi Marquis (Sa) – al fine di dare le giuste garanzie a tutti gli attori che si occupano di minori».