Sanità: la multinazionale Korian nuova proprietaria della clinica di Saint-Pierre
A dieci anni dall'apertura, l'Istituto Clinico della Valle d'Aosta cambia proprietà, riconfermando 45 dipendenti e 45 liberi professionisti e promettendo standard di qualità elevati e nuovi investimenti.
Sanità: la multinazionale Korian nuova proprietaria della clinica di Saint-Pierre.
L’Istituto Clinico della Valle d’Aosta, la cosiddetta clinica di Saint-Pierre o clinica di Breyan, ha un nuovo proprietario.
Il gruppo Korian – leader in Europa nei servizi di cura e assistenza – ha infatti acquisito il 100% delle azioni della società Isva SpA.
Il manager dell’area Nord Italia Mauro Fontana ha presentato l’ingresso della multinazionale in Valle d’Aosta, sottolineando «la forte domanda di prestazioni di qualità».
Direttore della clinica è la dottoressa Paola Colombo, assente all’incontro perchè mamma da qualche giorno di Mila.
Direttore sanitario è il dottor Luciano Rassat.
La presidente di Korian Italia Mariuccia Rossini ha ribadito «l’attenzione ai pazienti e il mantenimento di uno standard di cure elevato.
Vantiamo importanti certificazioni di qualità ma la nostra priorità è continuare a garantire servizi di qualità, prestando attenzione alla percezione che i pazienti hanno del servizio.
Siamo pronti a ulteriori investimenti – ha sottolineato la manager – con l’obiettivo di attrarre altri pazienti».
Una multinazionale al servizio dei cittadini
Il direttore finanziario Federico Guidoni ha spiegato «che la multinazionale non deve fare paura, è una realtà quotata in borsa, solida che rappresenta una risorsa e una garanzia per i cittadini».
Sono confermati, secondo quanto riferito dal manager, «45 dipendenti e 45 liberi professionisti».
La clinica di Saint-Pierre è l’unica in Valle dedicata alla riabilitazione, neurologia e ortopedica.
E’ aperto da 2009 ed è una struttura accreditata per ricoveri ordinari e day hospital.
Conta 80 posti letto, su due piani, 64 dedicati alla riabilitazione funzionale e 16 alla chirurgia ortopedica.
La clinica è accreditata al Servizio Sanitario Nazionale e opera in regime di convenzione.
«Ci siamo rivolti al privato accreditato per le note difficoltà dovute alla carenza ormai cronica di medici – ha commentato l’assessore alla Sanità Mauro Baccega – e non abbiamo paura di proseguire su questa strada, con un grande gruppo.
Cerchiamo un’alleanza nel privato accreditato, per garantire una sanità di qualità – in altre città gli ospedali chiudono interi reparti».
Il commissario dell’azienda Usl Angelo Pescarmona ha dato il benvenuto a Korian plaudendo alla disponibilità del grande gruppo «ad aprirsi al territorio, all’assistenza domiciliare e alla disponibilità a confrontarsi con l’azienda, sulla base delle stime dei bisogni dei residenti e dei turisti che richiedono risposte per la tutela della salute».
Oggi, il privato accreditato è la gamba in più sulla quale questa azienda Usl può contare».
Nella foto in alto, l’Istituto Clinico della Valle d’Aosta che si trova a Saint-Pierre, in località Breyan.
(cinzia timpano)