Furgone con 11 minori in condizioni inumane: arrestato passeur
L'uomo è stato condannato a 3 anni e 4 mesi di reclusione e al pagamento di una multa da 260 mila euro
Furgone con 11 minori in condizioni inumane: arrestato passeur.
Erano le 4 di notte quando la Polizia di frontiera – in servizio sulla piattaforma italiana del Traforo Monte Bianco – ha fermato un furgone Ford Transit (con targa italiana) per sottoporlo a controllo. Alla guida, un cittadino pakistano di 20 anni.
Sul veicolo, stipati nel vano carico in condizioni di trasporto inumane «con rischio per l’incolumità e la salute» (scrive la Questura di Aosta in una nota), vi erano 24 passeggeri stranieri irregolari (di cui undici minori).
Atteso l’elevato numero di stranieri irregolari trasportati e le loro condizioni di viaggio, è stato attivato il servizio di Protezione Civile Regionale e il Servizio 118 per fornire soccorso, coperte, generi di conforto e controllo sanitario ai cittadini stranieri. Tale attività veniva condotta con l’ausilio del personale del Reparto Mobile di Milano e dell’Esercito Italiano facenti parte del dispositivo di sicurezza del Traforo Monte Bianco e della Polizia Stradale della Sottosezione di Entrèves.
Processato per direttissima, il cittadino pakistano è stato condannato a 3 anni e 4 mesi di reclusione (pena sospesa) e al pagamento di una multa da 260 mila euro; confiscata la patente di guida e i 700 di cui era in possesso l’imputato.
Il giudice ha anche disposto l’obbligo di dimora nel comune di Bergamo.
(f.d.)