Alpinisti bloccati a Punta Pousset tratti in salvo nella notte
Raggiunti via terra da un team di tecnici del Sav e del Sagf
Alpinisti bloccati a Punta Pousset tratti in salvo nella notte.
Sono stati tratti in salvo alle prime luci dell’alba di domenica i quattro alpinisti italiani che erano rimasti bloccati nei pressi della Punta Pousset (Cogne) a quota 2600 metri.
Intorno alle 20.30 di sabato, i quattro avevano chiamato i soccorsi riferendo di trovarsi in parete. Dopo aver effettuato alcune calate in corda doppia, non riuscivano a proseguire.
Dopo il briefing con il vice capostazione del Sav di Cogne, Rodolfo Borney, la squadra dei soccorritori – cinque guide del Sav, due volontari e tre tecnici del Sagf – è partita (via terra).
Le operazioni di recupero
I soccorritori si sono mossi da Crêtes per raggiungere i piani del Pousset. Da qui, dopo aver cambiato assetto ed essersi legati, i soccorritori hanno trovato un passaggio per raggiungere il gruppo di alpinisti bloccati.
La tipologia di terreno, riferiscono i tecnici, non consente sempre la calata in autonomia, quindi sono state effettuate calate assicurate e traversi assicurati.
L’operazione in parete è terminata alle 4.30. Gli alpinisti, accompagnati dai soccorritori, hanno raggiunto il fondovalle alle 6.30.
Non è stato necessario nessun intervento di carattere sanitario.
(f.d.)