Ambiente: i ragazzi di Greta Thunberg tornano in piazza
Una settimana di mobilitazione per preparare lo sciopero globale in programma venerdì 27 settembre. Domani, sabato 21 settembre, merenda ecostenibile al parco Lussu ad Aosta e domenica, gita al ghiacciaio Pré de Bar in Val Ferret.
Ambiente: i ragazzi di Greta Thunberg tornano in piazza.
Zineb e Daniele hanno 17 anni; sono studenti, al Regina Maria Adelaide lei, al Manzetti, indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio lui.
Oggi, venerdì 20 settembre, alle 18, alla Porta Praetoria, con un cappio intorno al collo, appeso a una struttura di legno e con i piedi (protetti da scarpe chiodate) poggiati su cubi di ghiaccio hanno simbolicamente dato il via alla Week for future, la settimana di eventi per sensibilizzare cittadini e istituzioni sui cambiamenti climatici, ispirati dalla giovanissima attivista svedese Greta Thunberg.
Il gruppo locale di Fridays For Future
Intorno a loro, altri giovani studenti con cartelli e slogan; la loro voce è stata quella del giovane insegnante John Déjanaz, classe 1992 che scusandosi «per l’immagine un po’ forte» ha ribadito «come i cambiamenti climatici riguardano tutti, riguardano la nostra vita, ciò che beviamo, ciò che mangiamo, riguarda il nostro futuro.
Questa installazione vuole simboleggiare il mondo che scivola via sotto i nostri piedi.
Ma noi possiamo fare qualcosa, tutti insieme, per rallentare e rimediare dove possibile».
Gli eventi della Week for future
Il gruppo valdostano di Fridays For Future ha organizzato una serie di eventi in preparazione dello sciopero globale di venerdì 27 settembre, con manifestazione e corteo lungo le vie di Aosta così come accade lo scorso marzo.
Sabato 21 settembre, alle 16.30, i ragazzi promuoveranno una merenda ecostenibile al Parco Emilio Lussu.
Sarà una merenda a ingredienti km zero, di autoproduzione o acquistati da produttori locali, con l’obiettivo di ribadire che la nostra dieta influenza enormemente l’impatto ambientale e che consumatori i prodotti del nostro territorio è la strada giusta.
Domenica 22, gita in Val Ferret (in pullman) per camminare verso il ghiacciaio di Pré de Bar, luogo dove il cambiamento climatico è più visibile.
L’appuntamento è alle 8.15 alla stazione dei pulman.
Lunedì 23 sarà invece la volta degli abbracci gratis in giro per la città, dalle ore 17, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini, chiedendo loro quali interventi politici auspicano per il cambiamento.
Martedì 24, l’appuntamento sarà al Gekoo di piazza Chanoux per il gioco ‘Climate Challenge’, preparato da Arpa e GiocAosta (ore 18.30).
Mercoledì 25, all’Espace Populaire, sarà presentato Extinction Rebellion, l’altro movimento che si batte per la crisi climatica ed ecologica e che invita alla disobbedienza civile.
Giovedì 26 settembre, appuntamento alla sede Cgil per preparare cartelli e striscioni da esibire venerdì al corteo per lo sciopero globale che da piazza Arco d’Augusto porterà i ragazzi per le vie di Aosta, davanti a palazzo regionale e infine in piazza Chanoux.
Nella foto in alto, Zineb e Daniele, i due ragazzi dell’installazione vivente alla Porta Praetoria oggi nel tardo pomeriggio.
(cinzia timpano)