Violenze in famiglia: assolto in Appello 67enne valdostano
In primo grado il Tribunale di Aosta, il 13 febbraio scorso, lo aveva condannato a due anni e sei mesi
Violenze in famiglia: assolto in Appello 67enne residente in Valdigne.
«Senz’altro andremo in Appello» aveva detto ai cronisti l’avvocato Valeria Fadda dopo la pronuncia con cui il Tribunale di Aosta aveva condannato il suo assistito a 2 anni e 6 mesi. E così è stato.
La Corte d’Appello di Torino ha assolto da tutte le accuse l’uomo (difeso dagli avvocati Fadda e Giuseppina Mauri).
In primo grado il Tribunale di Aosta, il 13 febbraio scorso, lo aveva condannato a due anni e sei mesi di reclusione per i soli maltrattamenti che avrebbe concretizzato dal 2016 al 2018.
L’uomo era stato invece assolto per i (presunti) maltrattamenti posti in essere dal 2008 al 2016; per i – sempre presunti – maltrattamenti fino al 2007 è intervenuta la prescrizione. È caduto in prescrizione anche il reato di violenza sessuale ai danni della figlia. Riguardo all’accusa di violenza sessuale sulla moglie, invece, l’imputato era stato assolto.
Il 67enne era finito in manette – su ordinanza del gip di Aosta e su richiesta della Procura – nel 2018. Dopo essere rimasto in carcere a Vercelli per qualche mese, gli erano stati concessi i domiciliari.
Ora – a fronte della pronuncia di secondo grado – l’uomo torna in libertà.
«La difesa ha sempre creduto nell’innocenza del proprio assistito, non posso quindi che essere soddisfatta e felice del risultato ottenuto», commenta l’avvocato Fadda.
(f.d.)