Assenteismo: comandante Forestale di Etroubles a processo
L'udienza preliminare è fissata per il 13 novembre
Assenteismo: comandante Forestale di Etroubles a processo.
Truffa aggravata, alterazione dei sistemi di rilevazione delle presenze e peculato d’uso. Questi i motivi per cui a maggio il comandante della stazione del Corpo forestale di Etroubles, Franco Vicquéry , era finito ai domiciliari. Dopo l’interrogatorio di garanzia, il giudice per le indagini preliminari Giuseppe Colazingari aveva sostituito la misura cautelare dei domiciliari con l’obbligo di dimora e la sospensione (per sei mesi) dall’esercizio del pubblico ufficio.
Chiuse le indagini (condotte dalla Forestale della sezione di polizia giudiziaria), il sostituto procuratore Luca Ceccanti ha chiesto il rinvio a giudizio per l’imputato che comparirà davanti al gup il 13 novembre.
L’inchiesta era scaturita da alcune segnalazioni e, durante l’attività investigativa, la polizia giudiziaria (aliquota Corpo Forestale) ha eseguito un’attività di “osservazione, controllo e pedinamento” presso l’abitazione dell’indagato dal 16 novembre 2018 al 5 aprile 2019.
Secondo la tesi della Procura aostana, tra il novembre 2018 e l’aprile 2019 avrebbe più volte alterato il registro delle presenze, risultando falsamente al lavoro. Per quanto riguarda il peculato d’uso, secondo quanto emerso dall’inchiesta della magistratura, il comandante della stazione di Etroubles avrebbe anche utilizzato «in moltissimi casi» i veicoli in dotazione al Corpo forestale per svolgere attività private e per recarsi presso la propria abitazione. L’imputato avrebbe utilizzato il pickup della Forestale al solo fine di trasportare il proprio cane.
(f.d.)