Morgex, l’ultimo saluto alla guida alpina Gianfranco Sappa
Morgex e la Valle d’Aosta danno l’ultimo saluto a Gianfranco Sappa. I funerali saranno celebrati nella chiesa parrocchiale alle 10.30 di oggi, mercoledì 11 settembre.
La guida alpina della società di Courmayeur era caduto insieme con la compagna, Giuditta Parisi, 47 anni originaria di Montalcino (Siena), l’8 agosto. Stavano preparandosi per scendere in corda doppia dalle Aiguilles Marbrées, a 3.500 metri ai margini del ghiacciaio del Gigante. Sappa e Parisi avevano percorso la cresta, da Ovest verso Est. Giuditta Parisi era morta sul colpo, dopo essere precipitata per circa 100 metri; Sappa, 60 anni, era rimasto ferito: le sue condizioni erano molto gravi. Da subito la possibilità di salvargli la vita è apparsa difficile. Ricoverato in Rianimazione a Ginevra, Sappa è morto nella tarda serata di venerdì 30 agosto.
Poi la trafila burocratica, il nullaosta e il trasporto attraversando due confini. Ieri sera c’è stato il rosario alle 22,30 e questa mattina alle 10 il feretro sarà trasportato nel piazzale della chiesa per consentire l’ultimo saluto.
«Tutta la Società si stringe ai cari di Gianfranco ed è partecipe di questo grande dolore per la scomparsa di un uomo che tanto ha fatto per la nostra associazione», scrivono le guide alpine.
Gianfranco Sappa era anche maestro di mountain bike, disciplina che lo aveva portato anche sugli Appennini. Era originario di Ormea (Cuneo) e lascia due figli, Marco e Mattia.
«Ancora una volta, purtroppo, siamo chiamati a salutare “uno dei nostri” che ci ha lasciati – si legge in una nota della Centrale unica del soccorso -. Diciamo addio, oggi, a Gianfranco Sappa, guida alpina di Courmayeur. Lo ricorderemo per la sua grande e indiscutibile professionalità, come guida alpina e come tecnico del Soccorso alpino. Ricorderemo di lui la pacatezza, la calma, la gentilezza, doti rare e importanti, anche in montagna. Ci uniamo al doloredei figli e dei suoi cari, con il pensiero a Giuditta Parisi».
(re.newsvda.it)