TOR DES GEANTS, Oliviero Bosatelli allunga in vetta
«Ho qualche acciacco e spero non influisca sul proseguimento della gara». E’ un Oliviero Bosatelli (foto, arrivo a Oyace) stanco, ma tutto sommato «in buone condizioni» quello che è arrivato per primo al punto ristoro di Oyace e, tra un cucchiaio di zuppa e l’altro si è concesso ai microfoni del nostro giornalista Davide Pellegrino, in diretta Facebook sulla pagina di Gazzetta Matin e in collegamento con Radio Proposta in Blu. Il bergamasco ha un paio di ore di vantaggio sul canadese Galen Reynolds: il 10° Tor des Géants sembra ormai solo affar loro.
«Reynolds è forte, so che ha qualche problema fisico, ma non mollerà – dice Bosatelli -; dall’ultima base vita in poi il tracciato sarà più veloce, ma prima c’è ancora un tratto molto duro».
Con il gps che ha fatto le bizze, il tratto – «molto duro», ancora Bosatelli – da Valtournenche in poi è stato complicato da seguire per gli addetti ai lavori. All’oratorio di Cuney, Bosatelli aveva un vantaggio di un paio d’ore su Galen Reynolds e 3h30′ sul francese Olivier Romain.
Praticamente cristallizzate sembrano le altre posizioni: 4° Danilo Lantermino, 5° Gianluca Galeati, 6° Sebastien Raichon, 7° il sudafricano Tiaan Erwee, 8° il britannico John Kelly, al 9° posto la leader della classifica femminile, Silvia Trigueros Garrote, 10° Lukas Jens, che ha scalzato dalla top ten Enzo Benvenuto, primo dei valdostani.
Tra gli altri valdostani, prosegue la bella prova di Andrea Cavagnet, 16°.
Per gli atleti si avvicina la terza notte di gara. Per i battistrada sarà l’ultima. L’arrivo dei primi è previsto in prima mattina, tra le 7.30 e le 9.30.
(re.newsvda.it)