Tor des Géants, Franco Collé prova a fare il vuoto
Tor des Géants, Franco Collé prova a fare il vuoto.
Collé, campione in carica, è arrivato per primo alla base di Valgrisenche con 7′ di vantaggio su Peter Kienzl. Collé si è rifocillato ed è ripartito dopo soli 6′, 1′ prima dell’arrivo di Kienzl, il quale ha fatto una sosta un po’ più lunga del rivale (11′).
Il campione gressonaro alle 21.16 è transitato, sempre primo, a Rhemes-Notre-Dame; 23′ dopo è arrivato Kienzl.
In terza posizione un altro italiano: Oliviero Bosatelli è arrivato a Valgrisenche alle 19.02 ed è ripartito 11′ dopo. Bosatelli accusa un ritardo di 17′.
Al 4° e 5° posto, praticamente appaiati, il francese Olivier Romain e il canadese Galen Reynolds, staccati di 2′ da Bosatelli.
Tra i big, il modenese Gianluca Galeati è 9°, che accusa un ritardo di una cinquantina di minuti da Collé.
Tra gli altri valdostani, molto bravo Gianluca Caimi, 12° e distante solo 4′ da Galeati. Segue: 16° Enzo Benvenuto.
Tra le donne, da registrare il ritiro di una delle favorite: Lisa Bolzani ha dovuto alzare bandiera bianca a causa di un problema a un ginocchio che le dà fastidio da un paio settimane. In testa c’è la francese Sonia Furtado, 18a assoluta.
Neve in quota
Il tempo non è molto amico degli oltre 900 trailers: già nella prima parte di gara hanno trovato la neve, oltre a molto vento gelido e temperature rigide. Neve sul Colle d’Arp, che ha messo a dura prova i concorrenti.Dopo la base vita di Valgrisenche, la notte presenterà le insidie di diversi colli, tra cui il Col Loson che, coi suoi 3.299 metri è il punto più alto della corsa.
(re.newsvda.it)