Sci, via libera alla Coppa del Mondo di La Thuile
La Thuile, via libera alla Coppa del Mondo di sci.
Ha avuto esito positivo l’ispezione sulla pista “Franco Berthod” di La Thuile, che il 29 febbraio e il 1° marzo 2020 ospiterà due gare della Coppa del Mondo di sci alpino femminile. Sulla “3” si svolgeranno un superG e una combinata.
Oggi, venerdì 6 settembre, la delegazione (Fis, Fisi, Infront Sports&Media e il comitato organizzatore) ha effettuato il tradizionale sopralluogo per programmare l’evento.
«Abbiamo fatto l’ispezione iniziando dalla partenza del SuperG, all’inizio del primo muro e abbiamo definito anche la partenza dello Slalom – ha spiegato Peter Gerdol, responsabile Fis delle gare del circuito di Coppa del Mondo femminile -. Dovrà essere uno Slalom non troppo lungo, con un bilanciamento rispetto al SuperG».
Gerdol ha poi aggiunto: «La messa in sicurezza della pista è chiara, definita. Siamo a un livello molto buono e siamo convinti di fare una buona gara».
Soddisfatto Killy Martinet, presidente delle Funivie del Piccolo San Bernardo, che ha detto: «L’ispezione è andata molto bene. Siamo contenti del lavoro fin qui effettuato». Nella giornata di venerdì, sono stati definiti i punti di partenza delle discipline e sono state verificate le condizioni di sicurezza della celebre pista che ha già ospitato il circo bianco nel 2016. L’ispezione ha riguardato anche la finish area, nuova e più grande rispetto a quella dell’edizione passata. Sono state prese alcune misurazioni, utili a disegnare tutta la zona di arrivo, in modo particolare la mixed zone. Il tracciato offre muri vertiginosi, alternati a tratti in piano e grandi curvoni.
Nel 2016, le atlete esaltarono il pendio e il pubblico rispose in massa al tanto atteso appuntamento con oltre 20 mila presenze.
A distanza di tre anni, la Coppa del Mondo nella località valdostana torna a essere realtà.
(re.newsvda.it)