Salute, il movimento consapevole fa invecchiare meglio
Invecchiare è inevitabile. Meglio farlo bene. L’attività fisica moderata aiuta proprio gli anziani a vivere meglio.
Il Sindacato Pensionati Italiani Valle d’Aosta – Cgil-Spi – in collaborazione con L’unione Italiana Sport per Tutti organizza una conferenza sul movimento consapevole.
L’appuntamento è nella sala conferenza Cgil di via Binel, ad Aosta, venerdì 6 settembre alle 17,30 con Roberta Ponzetto, istruttrice fitness della Terza età, nonché operatore fitness metabolico e istruttrice fitness e body building.
Roberta Ponzetto spiegherà quali sono gli effetti dell’attività fisica e degli stili di vita sulla salute e il benessere delle persone.
Una popolazione che invecchia
In Italia, al 1° gennaio 2019 gli over 65 sono 13,8 milioni: il 22,8% della popolazione totale. Lo rileva l’Istat.
L’invecchiamento progressivo della popolazione mette sotto pressione il sistema del welfare italiano per un’assistenza di qualità all’interno e all’esterno del perimetro della famiglia – spiega Uecoop, l’Unione europea delle cooperative – considerato che in Italia si contano circa 2,2 milioni di persone sopra gli 85 anni e che il nostro Paese detiene il record europeo, insieme alla Francia, del maggior numero di ultracentenari in vita, oltre 14mila.
L’attività fisica moderata e un corretto stile di vita può aiutare a invecchiare meglio, con meno acciacchi e con meno necessità di dover fare ricorso al welfare.
(re.newsvda.it)