Lupo: Coldiretti soddisfatta della legge pro-allevatori
La normativa ora sarà sottoposta all'attenzione delle commissioni consiliari
La Coldiretti soddisfatta del disegno di legge della Regione Valle d’Aosta che apre la strada all’abbattimento del lupo. «Seguiremo con interesse l’iter del disegno di legge approvato dalla Giunta regionale. Per ora non possiamo che esprimere soddisfazione per un provvedimento che va nella direzione di difendere i nostri allevatori e rassicurare le nostre piccole comunità».
Così Alessio Nicoletta e Richard Lanièce, presidente e direttore di Coldiretti Valle d’Aosta. Commentano così l’approvazione da parte della Giunta regionale di un disegno di legge per stabilire le misure di prevenzione e di intervento riguardanti il lupo; la normativa introduce anche la possibilità di abbattimento.
«Abbiamo più volte evidenziato – proseguono – la situazione di emergenza che necessita di risposte concrete da dare al settore agricolo e al mondo degli allevatori; questi sono costretti a fare i conti con predazioni e attacchi del lupo ai loro animali». In particolare Coldiretti parla di «vero e proprio passo avanti» per il passaggio del disegno di legge – che ora dovrà passare al vaglio delle commissioni consiliari e del Consiglio regionale – in cui si prevede l’autorizzazione per il prelievo, la cattura e l’eventuale uccisione del lupo per assicurare la coesistenza con l’allevamento, seppur in situazioni di extrema ratio e dopo il parere preventivo dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra).
(re.newsvda.it)