Courmayeur, scontro frontale sul regolamento comunale: in aula è bagarre
Cinque ore di discussioni per poi bocciare a colpi di maggioranza l’ordine del giorno di modifica del regolamento comunale. La seduta del Consiglio di Courmayeur convocata oggi pomeriggio, lunedì 26 agosto, come previsto è stata fiume, in un clima di tensione, con il sindaco Miserocchi attaccato su più fronti.
Muro contro muro tra maggioranza e opposizione praticamente su tutto. La principale discussione è stata sulle bozze di modifica del regolamento comunale. E’ passata (9 a 6) quella della maggioranza targata Miserocchi. Bocciati tutti gli emendamenti proposti da Vaglio (11), Nuova Via (Sottile, 2) e D’Amico (1).
Il sindaco Miserocchi, in un clima pesante, è andato dritto per la sua strada, sostenendo che «le modifiche da noi proposte al regolamento sono migliorative». Di parere contrario la Minoranza, con Alberto Vaglio e colleghi che hanno dovuto attendere il via libera della discussione (e votazione) degli emendamenti solo dopo una verifica – con tanto di sospensione di una decina di minuti – della regolarità. Via libera dato dal segretario comunale Alberto Rossero.
Consiglieri di serie B
Si sentono consiglieri di serie B Alberto Vaglio e Roberta D’Amico. Entrambi sono usciti dalla maggioranza e entrambi chiedevano la modifica dell’articolo 19: la possibilità di poter costituire gruppo consiliare autonomo (con un solo consigliere). Richiesta rinviata ai mittenti. «Invito i due consiglieri a unirsi in gruppo», ha detto il sindaco Stefano Miserocchi. Stizziti, Vaglio e D’Amico hanno protestato. «Abbiamo storie politiche differenti». «Così facendo ci impedite di partecipare alle riunioni dei capigruppo», ha tuonato D’Amico.
Non potendo formare gruppo autonomo, Vaglio e D’Amico avranno meno diritti di parola di altri consiglieri. Vaglio e D’Amico potranno presentare solo provvedimenti (uno).
(l.m.)