La Thuile, senza le Batailles salta la Fête des Bergers
Polemiche a La Thuile per il mancato svolgimento della tradizionale eliminatoria del Piccolo San Bernardo; salta anche la Fête des Bergers
La Thuile: senza Batailles salta la Fête des Bergers.
Il colle del Piccolo San Bernardo perde in un sol colpo due manifestazioni storiche legate alla tradizione.
A causa dell’alternanza decisa dall’Association Amis Batailles de Reines domenica 18 agosto non si terrà la tradizionale eliminatoria post Ferragosto che è in programma a Doues/Ollomont.
Per questo motivo salta anche la Fête des Bergers, la tradizionale fiera transalpina che accompagnava l’appuntamento e scatta la polemica.
I tentativi di mediazione
«Abbiamo cercato di far cambiare idea all’Association Régionale Amis des Batailles de Reines sull’alternanza delle batailles facendo notare che la festa al Piccolo San Bernardo era più di una semplice battaglia – scrive la lista civica La Thuile – Il tuo futuro, ton avenir” -, ma una vera e propria vetrina internazionale per il mondo dell’agricoltura e dell’allevamento».
«Purtroppo il sempre minor numero di bovine impegnate nei combattimenti della nostra storica battaglia nelle ultime edizioni non ha aiutato. Nonostante i diversi incontri fatti durante gli ultimi due anni e una raccolta firme da noi proposta in occasione dell’edizione dello scorso anno, non si è riusciti ad arrivare ad una soluzione».
Nemmeno il tentativo di organizzare in ogni caso la Fête des Bergers è andato a buon fine «purtroppo l’assenza della battaglia ha creato un effetto a catena facendo si che gli storici partecipanti al mercatino sul lato francese non dessero in larga parte la loro adesione» con la conseguenza che «le amministrazioni Comunali francesi si siano tirate indietro dall’organizzare un evento alternativo».
Il futuro
«Da solo il Comune di La Thuile quest’anno non riesce ad organizzare un evento che possa anche solo essere paragonabile alla tradizionale Fête des Bergers. Stiamo comunque già lavorando con i Comuni francesi per proporre l’edizione 2020 della nostra storica festa con diverse novità che possano far tornare a rendere speciale questo tradizionale appuntamento estivo al Colle del Piccolo San Bernardo» conclude la lista civica.
(e.d.)