Subbuteo: valdostani in evidenza all’Open nazionale
L'Asd Calcio Tavolo Aosta ha chiuso il primo posto di Julia Filippella nelle Ladies e con cinque secondi posti per Filippo Filippella nella categoria Subbuteo Master, Orlando Navarra nella categoria Subbuteo Cadetti, Sean Filippella nelle categorie Under 15 e Under 12 e Dario Di Muri nella categoria Open Cadetti e il terzo posto di Marcel Musso nella categoria Under 12.
Subbuteo: Si è conclusa al meglio la positiva stagione dell’Asd Calcio Tavolo Aosta. Tante le soddisfazioni portate a casa in occasione della terza edizione dell’Open nazionale FISCT “Augusta Praetoria”, andata in scena il 3 e 4 agosto nell’Hostellerie du Cheval Blanc, ad Aosta.
L’Asd Calcio Tavolo Aosta ha ottenuto una vittoria con Julia Filippella nella categoria Ladies. La giovane ha poi chiuso terza nella categoria Under 15.
Cinque secondi posti per Filippo Filippella nella categoria Subbuteo Master, Orlando Navarra nella categoria Subbuteo Cadetti, Sean Filippella nelle categorie Under 15 e Under 12 e Dario Di Muri nella categoria Open Cadetti e il terzo posto di Marcel Musso nella categoria Under 12.
L’individale categoria Subbuteo
Sabato 3, nel primo giorno di gare, è andato in scena il torneo Individuale categoria Subbuteo nel quale si sono affrontati giocatori provenienti da Campania, Abruzzo, Umbria, Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto, Lazio, Trentino Alto Adige, Toscana e Valle d’Aosta. Filippo Filippella puntava a difendere il titolo dello scorso anno nel tabellone Master. Dopo aver passato il girone con il secondo piazzamento, aver vinto ai quarti contro Emanuele Radicchi dell’Acs Perugia 1974 e aver vinto in semifinale contro la testa di serie Stefano Evangelisti dell’Acs Perugia 1974, Filippella ha visto sfumare il suo obiettivo nella finale persa contro Enrico Frisone dell’Sc Marassi Genova per 4-1.
L’altro rossonero che ha raggiunto la fase a eliminazione diretta Master è stato Riccardo Rabacchin; si è poi arreso ai quarti di finale contro Gabriele Silveri dell’Sc Salernitana dopo aver eliminato Mauro Cremona dello Spes Livorno agli ottavi di finale.
Cadetti
Eliminati nel girone di qualificazione e qualificati al tabellone Cadetti gli altri giocatori rossoneri. Gli ottavi di finale hanno offerto il derby di famiglia tra Paolo e Riccardo Ciboldi che ha premiato quest’ultimo agli shootout. Fuori nel turno eliminatorio per Julia Filippella e Sean Filippella che è stato sconfitto dal valdostano Orlando Navarra.
Nei quarti di finale grande successo per Orlando Navarra contro il compagno di squadra Marco Barbera e eliminazione agli shootout per Alessandro Rolle contro Giancarlo Riva dell’Sc Marassi Genova e per Riccardo Ciboldi sconfitto da Lorenzo Mentasti dell’Aps Trento Subbuteo. Navarra è rimasto così l’ultimo valdostano nel tabellone Cadetti e si è arreso solo a Giancarlo Riva dell’Sc Marassi Genova nella sua prima finale nazionale dopo aver vinto anche la semifinale contro Alessandro Girelli dell’Sc Verona Subbuteo.
I nuovi rossoneri
Sempre nelle gare di sabato va segnalato il buon risultato di Marco Perotti della Black Rose Roma ‘98; dal prossimo anno sarà un giocatore della società aostana. Perotti, dopo aver superato il girone di qualificazione, è stato eliminato agli ottavi del tabellone Master da Christian Canessa del Marassi Genova. Percorso differente per l’altro nuovo rossonero Francesco Zolfanelli. Il giocatore nel suo ultimo torneo con la Benevento Stregati si è arreso agli ottavi di finale del tabellone Cadetti perdendo la partita contro Alessandro Bracali del Marassi Genova Academy.
Ladies
Ultimo riconoscimento di giornata assegnato a Julia Filippella, che si è aggiudicata la categoria Ladies senza giocare visti i forfait di Hélène Boniface e Ilaria Montiglio.
Le gare di domenica
Domenica 4 è stata la volta di Open, Under 15 e Under 12: le categorie di Calcio Tavolo previste per l’Open Fisct “Augusta Praetoria”. Nella categoria Open non hanno superato la prima fase Orlando Navarra, Sean Filippella, Dario Di Muri, Riccardo Ciboldi e Julia Filippella. Unici rossoneri ad accedere al tabellone Master Filippo Filippella e Paolo Ciboldi. Il primo ha saltato gli ottavi andando direttamente ai quarti, essendo quarta testa di serie del torneo, dove è poi stato eliminato agli shootout da Claudio Colpani del Papata Gruop Ponticino. Paolo Ciboldi ha invece perso agli ottavi di finale contro Paolo Finardi dei Warriors Torino, che si è poi aggiudicato il successo finale.
Cadetti
Nel tabellone Cadetti grande cavalcata per Dario Di Muri, che è arrivato fino alla finale persa di misura contro Christian Fricano del Pierce 14 Casale Monferrato.
Under 15
Nella categoria Under 15 erano tre i rossoneri al via: Julia Filippella, il fratello Sean e Marcel Musso.
Sean Filippella ha superato la prima fase accedendo alla finale poi persa contro Angelo Bisio del TSC Stella Artois Milano. Julia Filippella e Marcel Musso, invece, fuori ai gironi; Julia ha ottenuto il terzo posto finale, mentre Musso si è piazzato sesto.
Under 12
Nella categoria Under 12, altra finale e altra sconfitta per Sean Filippella nella rivincita con Angelo Bisio e terzo posto per Marcel Musso.
Ora testa alla stagione 2019-2020 per la società valdostana dove si punterà a difendere le due promozioni a squadre conquistate in questa stagione in Serie C nella categoria Open e in Serie A nella categoria Subbuteo e le varie vittorie Individuali ottenute a partire già da fine agosto con l’Open Nazionale Categoria Subbuteo di Modena.
(s.t.)