Torrente Messuere senz’acqua e moria di trote: indaga la Forestale
Il sindaco Giulio Grosjacques: «Nessuno si è degnato di informarci»
Il torrente Messuere, situato nel comune di Brusson, è in secca. È stata registrata una moria di pesci (circa sessanta trote fario).
In un comunicato diramato dalla Regione si legge che «il Corpo forestale della Valle d’Aosta comunica che, in seguito alla messa in secca del torrente Messuere nel Comune di Brusson, con conseguente moria di ittiofauna (circa una sessantina di trote fario), il personale della locale Stazione forestale sta eseguendo le indagini al fine di risalire alle cause e alle relative responsabilità».
A valle della zona dove è stata registrata la moria, è presente una centrale idroelettrica.
Seccato il sindaco di Brusson Giulio Grosjacques, che afferma di aver appreso la notizia solamente tramite il comunicato diffuso dalla Regione agli organi d’informazione: «Nessuno si è degnato di informarci di questa questione».
In base a quanto si è appreso, il Consorzio regionale Pesca della Valle d’Aosta ha effettuato un sopralluogo con la Forestale; circostanza non negata ne confermata dal presidente Antonio Crea.
Crea preferisce non entrare nel merito della questione, limitandosi a dire che «sono in atto gli accertamenti dell’autorità competente».
(f.d.)