Vento impedisce il salvataggio: alpinisti bloccati sul Monte Bianco
Si tratta di un alpinista precipitato sulla Cresta del Brouillard, del suo compagno di cordata e di un'intera cordata che si trova poco distante
Il vento impedisce all’elicottero di avvicinarsi. Per questo motivo, alcuni alpinisti dovranno passare la notte sul Monte bianco.
Un alpinista (di cui non si conoscono le condizioni) è precipitato sulla Cresta del Brouillard (Monte Bianco) nel pomeriggio di domenica. Il compagno di cordata dell’uomo è illeso, ma dovrà passare la notte in quota. L’elicottero del Sav non è riuscito ad avvicinarsi alla zona a causa della scarsa visibilità e del forte vento.
Stessa sorte per una cordata che, sempre domenica sera, ha chiesto di essere evacuata dalla Cresta del Brouillard; riferivano non essere in grado di procedere.
I soccorritori fanno sapere che, nella giornata di oggi (lunedì), «si procederà al recupero del compagno di cordata dell’alpinista caduto, della cordata di alpinisti bloccati poche centinaia di metri più in basso e dell’alpinista precipitato», ovviamente «se le condizioni lo permetteranno».
(f.d.)