Autostrade e trafori: trattative saltate, sciopero confermato
I sindacati fanno saltare il banco per il rinnovo del contratto nazionale. Confermata l'astensione dal lavoro per domenica 4 e lunedì 5 agosto
Trattative rotte e sciopero confermato. Il personale di autostrade e trafori, infatti, incrocerà la braccia domenica 4 e lunedì 5 agosto.
Lo sciopero
A comunicarlo sono le segreterie nazionali di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Sla-Cisal e Ugl Viabilità e Logistica, che prendono atto della rottura delle trattative per il rinnovo del contratto nazionale relativo ad autostrade e trafori.
Secondo i sindacati, alla base dello stop c’è la necessità di «garantire ai lavoratori clausole di salvaguardia occupazionale e il mantenimento delle condizioni economiche/normative acquisite in caso di eventuale cambio di titolarità della concessione».
A questo si aggiunge le necessità di garantire «aumenti di stipendio che, oltre a consentire il recupero del potere d’acquisto dei salari, apprezzino adeguatamente anche le loro professionalità e che tengano conto dei significativi risultati economici raggiunti dalle aziende del settore».
Le modalità
In Valle d’Aosta lo sciopero seguirà le seguenti modalità.
Per quanto riguarda Sitmb/Geie (Tunnel del Monte Bianco), Rav e Sitrasb (Tunnel del Gran San Bernardo), il personale turnista non sottoposto alla regolamentazione dello sciopero incrocerà le braccia domenica dalle 2 alle 6, dalle 10 alle 14 e dalle 18 alle 22.
Il personale con turni sfalsati/spezzati e diversamente articolati si asterrà dal lavoro le ultime 4 ore della prestazione.
Il personale tecnico e amministrativo sciopererà lunedì 5 agosto nelle ultime quattro ore del turno.
SAV
Modalità di verse per Sav. Il persone turnista non sottoposto alla regolamentazione dello sciopero incrocerà le braccia domenica 4 dalle 9 alle 13, dalle 17 alle 21 e dalle 21 alle 1 di lunedì.
Il personale con turni sfalsati/spezzati e diversamente articolati si asterrà nelle ultime quattro ore della prestazione, mentre il personale tecnico e amministrativo sciopererà le ultime quattro ore di lunedì 5 agosto.
Resta escluso dallo sciopero tutto il personale sottoposto alla legge 146/90 e s.m.i. nonché alla regolamentazione provvisoria di settore.
(re.newsvda.it)