Aosta: 389 mila euro per gli impianti sportivi
Deliberati dalla Giunta gli interventi di manutenzione straordinaria sulle strutture gestite direttamente dal capoluogo
Lo stanziamento di 389 mila euro per opere di manutenzione straordinaria degli impianti sportivi gestiti dal Comune di Aosta. Questo il pesante provvedimento approvato giovedì 1° agosto dalla giunta comunale, che ha dato il via a tutta una serie di interventi, operati da professionalità interne, che rimetteranno in sesto le strutture sportive del capoluogo.
Entrando nei dettagli, sono numerosi gli impianti che saranno sottoposti e interventi.
Stadio Puchoz
Il primo sarà lo stadio comunale Mario Puchoz, che vedrà il rifacimento degli accessi agli spogliatoi, la sostituzione delle tubazioni dell’impianto idrosanitario e la manutenzione straordinaria dei pavimenti, delle murature e del tunnel di uscita degli atleti.
Via Volontari del Sangue
Si rifà il look anche la palestra di via Volontari del Sangue. Questa vedrà il ripristino della parete esterna a sud, la sistemazione dell’area verde a nord, la tinteggiatura di una scala, degli spogliatoi e della sala polivalente, il rifacimento del pavimento del corridoio degli spogliatoi, la manutenzione del muretto sul lato nord e delle recinzioni sul lato sud.
Palestra Via Liconi
Si partirà col cambio dei serramenti, invece, per la palestra Franco Assale di via Liconi, che assisterà anche a opere di tinteggiatura, all’impermeabilizzazione della soletta e della parete a contatto con la zona verde, al rifacimento dell’impianto idrosanitario e alla sostituzione del portone di ingresso.
PalaMiozzi
Ancora interventi al PalaMiozzi al Quartiere Dora. Dopo la sistemazione dell’impermeabilizzazione del tetto dello scorso anno, la palestra destinata al basket vedrà il completamento del restauro degli spogliatoi, il rifacimento dei cordoli e della recinzione, la sostituzione dei corpi riscaldanti, la revisione dell’impianto elettrico del riscaldamento e il ripristino della tinteggiatura della palestra.
Peila-Pressendo
Per la casa del volley, la Peila-Pressendo, la Giunta ha dato il via libera al rifacimento dei pilastri del cancello, alla manutenzione dell’area verde e delle grondaie, all’incasso delle canaline elettriche nella sala polivalente e a tinteggiature varie.
Campo di atletica Tesolin
Ultimi lavori riguarderanno il campo di atletica Tesolin, che vedrà la sistemazione esterna della zona degli spogliatoi e dell’area della pista, la sostituzione dei serramenti, e la sistemazione di tinteggiature e piastrellature varie.
Servizio di pulizia esternalizzato
A completare il tutto c’è l’approvazione del processo di esternalizzazione del servizio di pulizia degli impianti sportivi.
Il provvedimento, sperimentale fino al 31 dicembre, per il quale è stata stanziata una cifra massima di 50 mila euro (in caso di conferma), riguarda Puchoz, campi del Montfleury, campo di rugby, PalaMiozzi, Peila-Pressendo, Franco Assale e via Volontari del Sangue.
Il commento
«È un provvedimento di grande rilevanza – sottolinea l’assessore allo Sport Carlo Marzi -. Finalmente riusciamo a fornire una risposta concreta e strutturata sull’intera impiantistica a gestione diretta alle legittime aspettative di tutti cittadini, e degli sportivi in particolare, in merito a una doverosa riqualificazione nel quadro del titolo di “Città europea dello Sport”. Peraltro, con questo provvedimento l’amministrazione ottiene anche il risultato di valorizzare la professionalità del proprio personale, realizzando anche un notevole risparmio economico».
(alessandro bianchet)