Sanità: presentato ai sindacati il piano sulle liste di attesa
Il programma si pone l'obiettivo di governare la domanda di prestazioni anche attraverso la responsabilizzazione dei cittadini
Liste di attesa in sanità: l’assessore Mauro Baccega, insieme ai vertici Ausl, ha presentato ai sindacati il piano di riduzione. Il Piano regionale delle liste di attesa 2019-2021 è stato presentato anche ai medici, alle professioni sanitarie e di categoria.
Così l’assessore. «E’ stata l’occasione per un confronto con i sindacati su un tema complesso e delicato della sanità, quello delle liste di attesa, che incide fortemente sulla qualità delle cure fornite ai cittadini; è al centro dell’attenzione di questo Governo regionale».
Assi portanti
Il Programma è stato delineato attorno a 4 assi portanti: il governo della domanda di prestazioni; il governo dell’offerta delle prestazioni attraverso gli attuali punti di erogazione; il monitoraggio delle liste di attesa; la comunicazione sia verso gli operatori sanitari, per una maggiore appropriatezza prescrittiva, sia verso i cittadini; informati correttamente dei loro diritti, fruiscano in modo responsabile e consapevole delle prestazioni loro prescritte.
«Gli obiettivi che vogliamo perseguire con il Piano regionale e il Programma aziendale sono ambiziosi ma concreti e raggiungibili, soprattutto con il lavoro di tutte le categorie coinvolte nella sanità. Il confronto con i Sindacati, è un tassello fondamentale affinché, nel rispetto dei reciproci ruoli, tutti gli attori lavorino uniti in un’unica direzione, quella di migliorare la nostra sanità che, pur avendo qualche situazione critica, rappresenta sempre un’eccellenza per la nostra Regione di cui andare fieri».