Attacco lupi: manzo sbranato a By di Ollomont
Gli allevatori di montagna sono a rischio di estinzione e questi eventi sono una concausa: è l'allarme lanciato da Raimondo Donzel
Sale la preoccupazione in Valle d’Aosta per gli attacchi di di lupi e cani vaganti a greggi e bestiame. A farne le spese un manzo all’alpeggio di Evecoz-By. Lancia l’allarme Raimondo Donzel. «Gli allevatori di montagna sono a rischio di estinzione e questi eventi sono una concausa».
I fatti
Un allevatore di Ollomont, tramite la sua pagina Facebook, ha reso noto l’attacco di due predatori a una sua bovina, che non ha avuto scampo. «Ieri In pieno giorno all’alpeggio Evecoz-By nel comune di Ollomont sono venuti a trovarci due lupi; seppure a duecento metri da casa, protetto da recinti ben saldi il nostro manzetto non ha avuto scampo». In questi giorni la presenza di lupi e cani randagi è stata segnalata sopratutto nella bassa Valle.
La reazione
Reagisce così, sempre su Facebook, l’ex consigliere regionale Raimondo Donzel. «Mi segnalano un nuovo attacco di lupi a bovini nel Vallone di By; a farne le spese un manzo di una mandria ben custodita. Continuerò a parlare e scrivere, a insistere e battermi perché si capisca quello che accade. Gli allevatori di montagna sono a rischio di estinzione e questi eventi sono una concausa».
(re.newsvda.it)