Zermatt: straripa torrente, paese invaso dall’acqua (video)
L'improvviso svuotamento, a causa del forte caldo, di un lago sotterraneo -situato nella zona ghiacciata sopra al torrente- all'origine dell'alluvione
Zermatt è stata invasa da acqua e fango per lo straripamento di un torrente.
Un’alluvione senza pioggia. Nel tardo pomeriggio di mercoledì 24 luglio, il torrente Triftbach è straripato, rendendo le strade della località svizzera fiumi in piena.
In base a una prima ricostruzione dei fatti, all’origine della fuoriuscita di acqua, sassi e sabbia, vi sarebbe un lago sotterraneo – situato nella zona ghiacciata sopra al torrente – che si è improvvisamente svuotato, forse a causa del forte caldo.
Secondo quanto scrive Il Meteo, «a creare l’inondazione è stato un dissesto sotto il ghiacciaio del Monte Rosa, dove probabilmente una riserva d’acqua sotterranea era trattenuta dal ghiaccio, che sotto il caldo rovente di questi giorni si è fuso».
La polizia cantonale invita tutti alla prudenza. «La polizia comunale e i pompieri si sono mobilitati e alcune zone di Zermatt sono attualmente inagibili», ha spiegato il portavoce Stève Léger ieri al quotidiano online 20 Minuten, invitando turisti e residenti «a rispettare le indicazioni delle autorità e a non mettersi in pericolo».
La sindaca di Zermatt Romy Biner-Hauser, ha così commentato a OssolaNews: «È stato un capriccio imprevedibile della natura».
Non risultano danni ingenti o persone ferite.
(f.d.)