Monte Rosa: recuperato il corpo senza vita dell’alpinista tedesco precipitato
L'uomo è precipitato durante l'ascesa, lungo la Cresta del Soldato. Una guida alpina che si trovava in zona ha assistito alla caduta e ha immediatamente allertato i soccorsi.
E’ stato recuperato dal Soccorso alpino piemontese e dalla Guardia di finanza il corpo senza vita dell’alpinista tedesco precipitato ieri sulla punta Giordani, sul Monte Rosa. L’incidente è avvenuto intorno alle 11 di sabato 20 luglio.
L’uomo è precipitato durante l’ascesa, lungo la Cresta del Soldato. Una guida alpina che si trovava in zona ha assistito alla caduta e ha immediatamente allertato i soccorsi.
Sul posto è intervenuto l’elicottero Sierra Alfa 1 del Soccorso alpino valdostano; le condizioni meteo in peggioramento hanno consentito ai soccorritori solamente di individuare i compagni di cordata dell’uomo. Dopo vari tentativi, l’elisoccorso è dovuto rientrare alla base passando l’intervento al Soccorso alpino piemontese (per una questione di competenza territoriale).
L’elicottero piemontese ha trasportato i soccorritori a valle rispetto al luogo dove si trovano i compagni dell’uomo che è caduto. I due alpinisti sono stati raggiunti via terra intorno alle 18 e guidati al rifugio Mantova.
In base a una prima ricostruzione dell’accaduto, l’uomo è precipitato per diverse centinaia di metri sul versante est della montagna. I tecnici ieri avevano riferito che si tratta di «una zona caratterizzata da terreno molto instabile, soggetto a cadute di sassi e detriti, dove non è possibile accedere con le attuali condizioni meteo. Con il diradamento della nebbia e l’abbassamento delle temperature sarà possibile effettuare un sorvolo in elicottero per localizzare l’uomo e organizzare il suo recupero».
(f.d.)