‘Ndrangheta: quella cena di Marco Sorbara con membri delle cosche
Nelle sue 708 pagine, l'ordinanza racconta di una riunione tra soggetti «appartenenti o legati ad ambienti riconducibili alla criminalità organizzata calabrese».
Un’altra operazione della DDA – questa volta di Reggio Calabria – contro la ‘ndrangheta ha raggiunto la Valle d’Aosta. Dopo il terremoto dell’inchiesta Geenna, questa volta è il turno di Altanum.
Sono tre i valdostani finiti in carcere in applicazione della misura cautelare emessa dal gip di Reggio Calabria; si tratta di Roberto Raffa (classe 1975 e residente ad Aosta), Vincenzo Raso (classe 1953, residente ad Aosta) e Vincenzo Raffa (classe 1976, residente a San Giorgio Morgeto).
La cena
Nell’ordinanza, il gip fa riferimento a vari valdostani i cui nomi, negli anni, sono entrati nelle varie inchieste antimafia, come ad esempio Tempus Venit. Leggendo le 708 pagine poi, è anche riportato un episodio risalente al 18 marzo 2011.
Si parla di una «riunione svoltasi presso il ristorante “La Rotonda”, nella quale, oltre al gruppo Raso-Marchesano-Timpano, si registrava la presenza di numerosi personaggi legati alla criminalità organizzata, già emersi nell’indagine “Lenzuolo”», scrive il giudice. Alla cena era presente anche l’allora assessore comunale di Aosta Marco Sorbara, che attualmente si trova in carcere a Biella ed è indagato per concorso esterno in associazione mafiosa; il consigliere regionale unionista, sospeso in virtù della Legge Severino, è finito in manette il 23 gennaio nell’ambito dell’operazione Geenna.
Scrive il gip: «La cena in questione sicuramente appariva di estremo interesse, atteso che, ad eccezione di Sorbara (Marco ndr), unico politico presente, gli altri soggetti erano tutti, a vario titolo, appartenenti o legati ad ambienti riconducibili alla criminalità organizzata calabrese», cioè alla ‘ndrangheta.
«Peraltro – continua l’ordinanza -, occorre ricordare che Sorbara era stato eletto da poco (nel 2010) nella Giunta del Comune di Aosta, mentre in quel momento era in corso la campagna elettorale per l’elezione del sindaco di San Giorgio Morgeto, paese d’origine di molti dei presenti».
In foto, Marco Sorbara in Consiglio Valle.
(f.d.)