Finanza: Scuderi nuovo comandante del Nucleo di polizia economico-finanziaria
Il tenente colonnello Riccardo Scuderi prenderà il posto del tenente colonnello Piergiuseppe Cananzi, che assumerà il comando del Gruppo della Guardia di Finanza dell'areoporto di Milano Linate.
Passaggio di testimone al vertice del Nucleo di polizia economico-finanziaria. Il tenente colonnello Riccardo Scuderi prenderà il posto di Piergiuseppe Cananzi (tenente colonnello) che, dopo cinque anni al comando del reparto, assumerà il 22 luglio il comando del Gruppo di Finanza dell’areoporto di Milano Linate.
Scuderi (foto a lato), 46 anni e nato a Napoli, arriva da Como, dove era al vertice del Nucleo di polizia economico-finanziaria. Tra gli incarichi ricoperti nella sua carriera, è stato comandante del nucleo operativo presso il Gruppo di Venezia, comandante della “sezione verifiche” dell’ex Nucleo provinciale di polizia tributaria di Torino, capo ufficio comando del Comando Provinciale di Torino, comandante della Compagnia di Casale Monferrato (AL), capo ufficio “pianificazione programmazione e controllo” presso l’Accademia di Bergamo.
E’ laureato in Giurisprudenza e in Scienze della sicurezza economico-finanziaria.
Il Comandante Regionale, generale Raffaele Ditroia, ringrazia Cananzi «per il lavoro svolto al servizio dei cittadini, per l’attività investigativa sviluppata in particolare nell’assiduo e determinato contrasto allo spreco di denaro pubblico della collettività valdostana attraverso lo svolgimento di delicatissime indagini di polizia giudiziaria ed economico-finanziaria, in continua collaborazione con la Procura regionale della Corte dei Conti e la Procura della Repubblica».
Venerdì 19 luglio, nella caserma Luboz del Comando regionale Valle d’Aosta delle Fiamme gialle, si terrà la cerimonia del passaggio delle consegne.
In foto, sopra, Piergiuseppe Cananzi e l’ex procuratore regionale della Corte dei conti Roberto Rizzi.
(f.d.)