Artigianato valdostano di tradizione, una passione che vive tutto l’anno
La passione per l’artigianato valdostano di tradizione vive tutto l’anno.
Dopo la 1019a edizione della millenaria Fiera di Sant’Orso che si è svolta, come ogni anno, il 30 e 31 gennaio, prossimamente sono in programma: la 66a Mostra-Concorso dell’artigianato valdostano di tradizione (Aosta, Piazza Chanoux, 20-28 luglio), l’Atelier des Métiers (Aosta, Piazza Chanoux, 1-3 agosto), la 51a Foire d’été de l’artisanat valdôtain de tradition (Aosta, centro storico, 3 agosto), “Sculpture en public… vers Noël” (Aosta, piazza Roncas 6-10 agosto) e ‘“Les sommets de l’artisanat valdôtain de tradition” (Forte di Bard, 6 ottobre-3 novembre).
66a Mostra-Concorso dell’artigianato di tradizione
Dal 20 al 28 luglio nella centralissima piazza Chanoux di Aosta 66^ Mostra Concorso dell’artigianato di tradizione, in cui si potranno ammirare le opere di eccellenza valdostana.
In ogni nuova edizione la Regione propone un tema per ogni singola categoria, richiamando i partecipanti a misurarsi nella produzione di uno specifico oggetto. Ogni artigiano presenta la propria opera attraverso la personale ricerca interpretativa del soggetto proposto.
In questa edizione, per incentivare la creazione di opere appartenenti al patrimonio storico e culturale dell’artigianato valdostano di tradizione e in un’ottica di ulteriore valorizzazione del Trofeo Mezzalama – gara sci alpinistica di grande prestigio – è stato istituito un tema speciale per la realizzazione di una scultura tuttotondo che sarà assegnata come premio alla squadra vincitrice di 3 edizioni consecutive.
In via sperimentale sono stati anche ammessi alla sola esposizione ulteriori manufatti che, pur rappresentando un artigianato artistico creativo sempre più vivo nell’attuale panorama valdostano, non essendo realizzati con tecniche tipiche della scultura tradizionale, non rientrano nelle categorie previste dal concorso.
Le opere premiate di ogni categoria saranno esposte in una mostra allestita al Forte di Bard, dal 6 ottobre al 3 novembre 2019.
Orari: 20-28 luglio 2019 – ore 10.00 – 22.30
Atelier des Métiers
Conclusa la Mostra-concorso, spazio nella stessa tensostruttura di piazza Chanoux, ad Aosta, all’Atelier des Métiers. Le imprese valdostane espongono la loro produzione. Un’occasione per incontrare gli artigiani nei loro spazi espositivi.
Orari: dall’1 al 3 agosto: 10 – 22; 4 agosto: 10 – 21.
51a Foire d’été de l’artisanat valdôtain de tradition
L’artigianato valdostano è il protagonista di questa fiera, considerata la sorella minore della millenaria Fiera di Sant’Orso, che si svolge ogni anno il 30 e 31 gennaio.
Quasi 500 espositori animeranno con le loro opere le vie del centro storico di Aosta.
Orari: 3 agosto, 10 – 21.
Sculpture en public… vers Noël
E’ una delle due novità di quest’anno dell’offerta dell’Amministrazione regionale, ideata in sinergia tra gli assessorati alle Attività produttive, Turismo, Agricoltura e Cultura.
In piazza Roncas, ad Aosta, artigiani professionisti scolpiranno le loro opere dal vivo. Il tema riguarda “Il Natale e la montagna” e le sculture saranno esposte nel corso del mercatino natalizio “Marché Vert Noël 2019/2020”.
Orari – dal 6 al 10 agosto: 9 – 12.30; 15.30 – 22.
Le Sommet de l’Artisanat valdôtain de tradition
E’ la seconda novità di quest’anno ideata dall’Amministrazione regionale.
Al Forte di Bard le opere premiate durante 66ª Mostra-Concorso saranno esposte in una mostra allestita nelle Scuderie del Forte, il più importante centro museale della regione.
Orari – dal 6 ottobre al 3 novembre: ore 11 – 18.