Pila, Coppa Europa e pista di downhill dedicati al campione Corrado Hérin
Pila ricorda il campione Corrado Hérin. E lo fa con la iXS European Downhill Cup, dedicandogli la pista di gara.
«Questo grande evento porterà Pila alla ribalta del mondo sportivo internazionale». A dirlo è stato questa mattina, martedì 16 luglio, l’assessore regionale al Turismo e sport Laurent Viérin, in occasione della presentazione della iXS European Downhill Cup che farà tappa in Valle d’Aosta dal 26 a 28 luglio prossimi.
«Come amministrazione comunale – ha aggiunto il sindaco di Gressan, Michel Martinet – siamo onorati di ospitare questa gara internazionale che permette di aumentare la visibilità della nostra stazione anche in estate».
«Pila è considerata da tempo il paradiso della mountain bike – ha spiegato il presidente di Pila spa Davide Vuillermoz -. Oggi, dopo 5 anni, torna ad essere protagonista anche in campo internazionale con la quarta tappa del circuito iXS European Downhill Cup. La bici ormai è il nostro “core business” e cerchiamo di aprirci sempre di più all’innovazione in questo campo».
L’iXS European Downhill Cup è diventata, per gli amanti della mountain bike, il circuito più importante dopo la Coppa del mondo.
La competizione
Per la quarta tappa della iXS European Downhill Cup sono attesi circa 400 atleti provenienti da 25 nazioni diverse.
«Il tracciato – ha spiegato Paolo Pes della Pila Bike Planet, che organizza l’evento in collaborazione con Pila spa – ha una lunghezza di circa 2700 metri e un dislivello di 460 metri ed è considerato uno dei migliori dell’intero circuito europeo. La pista Corrado Hérin, inoltre, ha passaggi davvero spettacolari con sezioni molto ripide, tratti con radici, doppi e salti artificiali che lo rendono piuttosto impegnativo».
La Coppa Europea prenderà il via venerdì 26 luglio con l’ispezione del tracciato a piedi e con i primi allenamenti su pista degli atleti.
Dopo le sessioni mattutine di allenamento, le qualificazioni prenderanno il via sabato a partire dalle 14.30 e proseguiranno sino alle finali previste per domenica 28 luglio a partire dalle 12.30.
«Il tracciato di quest’anno – ha concluso Vuillermoz – è il frutto del lavoro dell’ex campione del mondo di Downhill Corrado Hérin (foto a lato), la cui scomparsa ha lasciato in noi un vuoto enorme. A lui dedichiamo la pista della Coppa Europea, come ringraziamento per tutto ciò che ha fatto per Pila».
(si.ca.)