Musica, parte da Arnad il Festival d’Orgue des Alpes
La rassegna di musica d'organo è giunta alla quinta edizione, da due anni rientra nel Festival organistico Nord-Ovest con Piemonte e Liguria
Musica: parte dalla chiesa di Arnad la quinta edizione del Festival d’Orgue des Alpes.
Cinque gli appuntamenti in programma dal 21 al 31 luglio.
Le serate sono inserite nell’ambito del Fono – Festival organistico Nord Ovest, circuito che tocca Liguria e, da quest’anno, Piemonte.
Il programma
Si comincia domenica 21 luglio nella chiesa parrocchiale di San Martino di Arnad. «Finalmente, dopo molti anni, torna a suonare l’organo di Arnad – dice il direttore artistico e organizzatore della rassegna, Paolo Bougeat -. Si tratta di uno strumento nuovo, del 2004, ben costruito, in una chiesa bellissima». A farlo suonare l’organista Francesco Di Lernia.
Lunedì 22 luglio il sacerdote spagnolo Pedro Alberto Sanchez suonerà lo strumento della chiesa parrocchiale di San Vincenzo, a Saint-Vincent, restaurato tre anni fa.
«Un ammodernamento e un ampliamento dell’organo che ha portato ad avere uno strumento migliore» dice Bougeat.
Il quarto appuntamento si terrà a Courmayeur, nella chiesa di San Pantaleone, martedì 23 luglio, dove Alessio Corti si esibirà sullo strumento moderno.
«Il migliore organo che abbiamo, insieme a quello della Cattedrale» afferma il direttore artistico.
Giovedì 25 luglio ci si sposta laddove tutto iniziò, nel 1966, con il Festival internazionale di concerti per organo, nella chiesa di San Martino di Antagnod, ad Ayas, con l’organista Stefano Marino.
La rassegna terminerà mercoledì 31 luglio in Cattedrale ad Aosta con il concerto dell’organista Sergio Orabona.
Tutti i concerti sono a ingresso gratuito, inizieranno alle 21, e prevedono un programma di una cinquantina di minuti.
(erika david)