Anziani truffati ad Aosta e Roisan: portato via un bottino da 43 mila euro
Le forze dell'ordine chiedono la massima collaborazione di familiari e amici delle persone anziane, affinché spieghino loro di non aprire la porta a persone sconosciute e, al minimo sospetto, di allertare il 112.
Due anziani sono stati truffati a Roisan e ad Aosta, tra mercoledì e venerdì. I malintenzionati avrebbero ottenuto un bottino complessivo di 43 mila euro in contanti, oltre a monili d’oro.
A Roisan, i truffatori sono riusciti a farsi aprire la porta da un’ultraottantenne spacciandosi per tecnici del Comune e, una volta in casa, hanno gettato una fialetta puzzolente in bagno per convincere la donna del fatto che ci fossero problemi alle fognature. I truffatori si sarebbero poi allontanarsi con 40 mila euro in contanti e diversi monili d’oro.
“Modus operandi” molto simile ad Aosta, dove un novantenne – in quel momento solo in casa – è stato indotto da un finto tecnico del gas a mettere in frigo il proprio denaro, circa 3 mila euro.
In entrambi i casi indagano i carabinieri della Compagnia di Aosta.
Le forze dell’ordine chiedono la massima collaborazione di familiari e amici delle persone anziane, affinché spieghino loro di non aprire la porta a persone sconosciute e, al minimo sospetto, di allertare il 112.