Front Valdôtain e FdI, continua l’intesa: l’europarlamentare Fidanza in visita ad Aosta
«Se si vogliono dare risposte alle valdostane e ai valdostani, occorre avere degli interlocutori seri nelle sedi dove le decisioni vengono prese, innanzitutto quindi al Parlamento europeo»
Il Front Valdôtain e Fratelli d’Italia si strizzano l’occhio. Una delegazione del FV, questa mattina, venerdì 5 luglio, ha incontrato l’europarlamentare Carlo Fidanza, accompagnato nella sua visita ad Aosta dal coordinatore regionale di Fratelli d’Italia, Alberto Zucchi.
Un incontro che il movimento rappresentato in Consiglio Valle Emily Rini definisce «di grande interesse e importanza per il Front Valdôtain, anche alla luce del fatto che Carlo Fidanza nei giorni scorsi è stato nominato componente della Commissione per i trasporti e il turismo e della Commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori».
Aggiunge il comitato promotore di FV: «Se si vogliono dare risposte alle valdostane e ai valdostani, occorre avere degli interlocutori seri nelle sedi dove le decisioni vengono prese, innanzitutto quindi al Parlamento europeo. L’incontro di oggi è stato l’occasione per consolidare un percorso già avviato volto al raggruppamento e alla valorizzazione di tutte le diverse sensibilità del centrodestra valdostano, per un grande progetto moderato, che sappia includere e non escludere. E Fratelli d’Italia, ovviamente, fa parte di questo progetto».
«L”iniziativa di questa mattina conferma una volta di più la nostra vicinanza al progetto del Front Valdôtain – afferma il coordinatore regionale di Fratelli d’Italia, Alberto Zucchi -, costituendone di fatto un ulteriore importante tassello. Un progetto nato per rendere concrete le azioni amministrative e di governo che la nostra comunità e il nostro territorio richiedono a gran voce. Proprio per questo, la visita ad Aosta dell’europarlamentare Fidanza, nata dalla sinergia di azione in atto con il Front Valdôtain, assume ancora più significato, essendosi reso disponibile a promuovere all’interno dell’agenda del Parlamento europeo i veri problemi che in questo momento affliggono la Valle d’Aosta, a partire dal nodo dei trasporti».
Per l’eurodeputato Carlo Fidanza si è trattato di «un incontro molto positivo. Non avendo rappresentanti valdostani in Europa, mi ha fatto estremamente piacere mettermi a disposizione di questo territorio, che merita il meglio, e a tal proposito mi corre l’obbligo ringraziare il Front Valdôtain e la sua rappresentante in Consiglio regionale, Emily Rini, per la sensibilità e l’attenzione dimostrate verso l’importanza di promuovere senza indugio le istanze valdostane presso il Parlamento europeo».
L’incontro a Palazzo regionale
La presidente del Consiglio Valle e il presidente della Regione, Antonio Fosson, hanno incontrato a Palazzo regionale l’europarlamentare Fidanza.
«Siamo onorati che Carlo Fidanza, subito dopo il suo insediamento al Parlamento europeo, sia venuto in visita in Valle d’Aosta – dichiarano i Presidenti Rini e Fosson -. È stata una prima importante occasione di confronto su tematiche di interesse della nostra realtà. Riteniamo fondamentale fare rete con i rappresentanti delle Istituzioni europee in un’ottica di rafforzamento della nostra Regione in un quadro istituzionale allargato».
«Un primo incontro molto positivo a cui faremo seguire presto tavoli tecnici sulle materie di mia competenza al Parlamento europeo, a partire dai trasporti e dall’agricoltura – afferma l’eurodeputato Carlo Fidanza -. Non avendo rappresentanti valdostani in Europa, mi ha fatto piacere mettermi a disposizione di questo territorio che merita il meglio».
In foto, Fidanza, Rini e Fosson.
(f.d.)