Cogne, parcheggio Revettaz tutto blu: la minoranza insorge
L'area di sosta di Revettaz, a Cogne, dal 1° luglio è interamente a pagamento, contrariamente a quanto annunciato in Consiglio comunale; il sindaco spiega i motivi
A Cogne il parcheggio Revettaz è diventato tutto blu e la minoranza è insorta.
Dal 1° luglio l’area di sosta ai piedi del borgo di Cogne è interamente a pagamento.
La decisione era nota e se ne era discusso in Consiglio comunale con un’interrogazione della minoranza consiliare, come ricordano i consiglieri Nicolas Berard e Denis Truc, ma il sindaco Franco Allera aveva parlato, all’epoca, di una parte del piazzale, non di tutta l’area.
«Proprio il fatto che solo parte del piazzale sarebbe diventato blu ha persuaso anche i contrari sulla bontà della scelta effettuata dalla giunta comunale – scrivono Berard e Truc in una nota -. Il primo luglio è passato, l’area di sosta di Revettaz è completamente a pagamento».
Secondo i consiglieri «per l’ennesima volta ci troviamo davanti a situazioni che non rispecchiano gli impegni presi e le parole dette in Consiglio comunale».
Berard e Truc rincarano la dose denunciando «il basso livello di rispetto che viene portato nei confronti dei consiglieri, nonché della popolazione alla quale sono state riportate informazioni sbagliate, e della massima assemblea comunale».
La replica del sindaco
Il sindaco Franco Allera ammette «è vero non ne abbiamo più parlato», ma minimizza, spiegando le motivazioni.
«Lasciando una piccola parte di parcheggio libero c’era il rischio che le auto fossero poi accatastate tutte lungo la strada o sulle aiuole. Operativamente era complicato. Dopo una riflessione con la polizia locale abbiamo deciso di estendere il pagamento su tutta l’area». Allera ricorda che nelle vicinanze ci sono altri parcheggi “bianchi”, «tutti nell’arco di 100 metri dal centro».
La tariffa di Revettaz è di 4 euro al giorno e il sindaco ricorda le agevolazioni per i residenti, e per gli ospiti che soggiornano per più tempo (30 euro al mese su tutti i parcheggi di Cogne).
«Il parcheggio di Revettaz è il più centrale, è importante che ci sia una rotazione, mentre prima c’erano auto stanziali per tutto il giorno», conclude Allera.
(erika david)