Anziani: estate di eventi tra svago, prevenzione e salute
Presentate le iniziative aostane per nell'ambito del bando di co-progettazione tra assessorato alle Politiche sociali e raggruppamento di cooperative sociali "Anziani attivi"; forze dell'ordine in prima fila
Prevenzione e salute, come da nome dell’iniziativa, ma anche tanto svago, divertimento e viaggi. Sarà ricca l’estate per gli anziani del capoluogo aostano, che dal 1° luglio potranno godere degli eventi organizzati nell’ambito del bando di co-progettazione tra l’assessorato alle Politiche sociali del Comune di Aosta e il raggruppamento di cooperative sociali “Anziani attivi”.
In prima fila, Esprit à l’Envers, con La Sorgente, Leone Rosso e CSV, che si avvarranno dell’apporto delle forze dell’ordine e degli assessorati regionali alla Sanità e all’Istruzione.
Il programma
Ricco e variegato il quarto calendario trimestrale stilato dal Comune di Aosta, che si prefigge di «non lasciare mai soli i nostri anziani» sottolinea l’assessore comunale Luca Girasole.
Si parte dai pomeriggi danzanti, per arrivare agli aperitivi a tema, ai laboratori cre-attivi, fino ad approdare alla ginnastica, al cinema e agli appuntamenti di “Prevenzione e salute” con le forze dell’ordine.
I commenti
«Le iniziative si basano sul motto “non lasciamoli mai soli” – ribadisce Girasole – e noi lo facciamo attraverso attività ludiche, di assistenza e viaggi. È un modo per far sì che per i nostri anziani ci sia sempre la possibilità di essere ascoltati».
Tornano anche quest’anno gli abbinamenti con gli eventi legati alla prevenzione e alla salute: «Ringrazio tutti quelli che hanno creduto in questa attività – conclude -. La prevenzione è fondamentale, soprattutto quando è rivolta alle persone più fragili. E fare rete, in questo senso, è l’unica cosa che possa portare risultati».
Se l’assessore regionale alla Sanità, Mauro Baccega, rimaraca il «cambio di marcia dell’assessorato alle Politiche sociali aostano» e ricorda «la grande opera svolta dalle associazioni di volontariato sul territorio per dare risposta a una popolazione che invecchia sempre di più», l’assessore all’Istruzione Chantal Certan evidenzia «l’importanza di queste iniziative». In una società «sempre più frammentata», infatti, soggetti in «difficoltà necessitano di relazioni umani costruttive e vere».
Le forze dell’ordine
A prende la parola per le forze dell’ordine, coinvolte nei tanti appuntamenti legati alla prevenzione, è il Capo di Gabinetto della Questura di Aosta, Augusto Canini (accompagnato dal Comandante della Compagnia Carabinieri Aosta, Danilo D’Angelo e dall’ispettore della Polizia locale Franca Borre).
«Il nome dell’iniziativa spiega tutta – analizza Canini -. La prevenzione è un concetto in cui crediamo molto e che portiamo avanti in tanti modi, dalla presenza sulle strade alle iniziative nelle scuole e sul territorio. Nel corso degli incontri, parleremo di tanti aspetti delicati, affrontando tutte le sfaccettature della prevenzione, dando consigli in materia di mobilità, fino a parlare di sicurezza in casa, truffe online e soldi contraffatti».
Prevenzione
Il calendario degli appuntamenti (tutti dalle 17 alle 19) con le forze dell’ordine prevede gli incontri con Questura di Aosta (19 settembre, baretto del Centro anziani del Quartiere Cogne), Guardia di Finanza (18 luglio, baretto centro anziani e 11 settembre ai giardinetti del Quartiere Dora), Arma dei Carabinieri (24 luglio giardinetti del Quartiere Dora e 12 settembre baretto centro anziani) e Polizia locale (26 settembre, baretto centro anziani).
Il calendario
Come più volte sottolineato, sarà ricco il calendario degli eventi estivi. Ai pomeriggi danzanti, si aggiungeranno gli aperitivi a tema al Quartiere Cogne (tutti i lunedì e giovedì alle 17.30), i laboratori, la giornata ecologica negli orti (tutti i martedì) e la ginnastica estiva (martedì e venerdì dalle 9 alle 10 al Tesolin).
Spiccano, poi, gli incontri “Prevenzione e salute”: dal 17 luglio, tutti i martedì dalle 10 alle 12 nella sede della Lilt (via Xavier de Maistre 24). Tutti i mercoledì dalle 16 alle 18 ai giardinetti dell’infanzia del Quartiere Dora e tutti i giovedì, dalle 16 alle 18, al baretto del centro anziani del Quartiere Cogne.
Gli eventi
Infine, non mancheranno gli eventi: Festa del Quartiere Dora il 14 settembre, Pranzo e ballo all’area verde di Gressan il 21 settembre e Presentazione del libro di Fiorella Venturella, con tanto di cena veneta, il 28 settembre.
(al.bi.)