Gran Paradiso Film Festival: il principe Alberto di Monaco è il padrino
Il principe sarà a Cogne il 15 luglio per un preludio del Gran Paradiso Film Festival, in programma dal 22 al 27 luglio
Il Gran Paradiso Film Festival affida al principe Alberto II di Monaco, personaggio simbolo di quest’anno, il compito di tenere a battesimo la rassegna.
La 22ª edizione del festival cinematografico, in programma a Cogne dal 22 al 27 luglio, e nei sette comuni del Parco Nazionale Gran Paradiso fino al 20 agosto, avrà un preludio lunedì 15 luglio con il sovrano del Principato di Monaco.
Il principe a Cogne
Alberto II di Monaco è fortemente impegnato a livello internazionale su temi di conservazione della biodiversità, efficienza energetica, lotta contro la deforestazione e studio dei cambiamenti climatici.
A Cogne porterà la sua riflessione legata al tema del festival, “Realtà e sogno”.
«Toute réalité est née d’un rêve porté par des pionniers, des visionnaires, des cinéastes qui ont su partager leur idéal. Le Gran Paradiso Film Festival est en cela une source d’inspiration, nou laissant à la fois entrevoir la possible harmonie avec la Nature tot en nous insufflant l’envie que ce précieux respect de l’homme pour la Planète devienne enfin réalité».
Il festival
Il Gran Paradiso Film Festival aprirà ufficialmente i battenti lunedì 22 luglio alle 17, per per tutta la settimana a Cogne e ad agosto negli altri Comuni valdostani del Gran Paradiso.
L’inaugurazione sarà arricchita dai giovani talenti valdostani che racconteranno il loro sogno con uno spettacolo corale. Ci sarà la giovane promessa del calcio Hans Nicolussi Caviglia, la ballerina Sophie Borney, i gemelli dello scialpinismo Fabien e Sebastien Guichardaz, le campionesse mondiali Under 19 di rafting, i gemelli Aymonod, Louis, designer, e Henri, talento della corsa e dello scialpinismo, la pluricampionessa mondiale degli sport da ring Martine Michieletto e la scrittrice Isabella Rosa Pivot.
Sono 54 le proiezioni in programma, con il 60% di opere prime, e 23 eventi ai quali prenderanno parte 21 ospiti.
Gli ospiti
Tra le personalità che saliranno a Cogne l’economista Carlo Cottarelli; il fisico e direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova Roberto Cingolani con il suo robot bambino iCub; l’ex presidente del Consiglio dei Ministri Giuliano Amato; lo storico dell’arte Flavio Caroli e l’alpinista valdostano Hervé Barmasse.
Barmasse sarà presente alla cerimonia di premiazione, il 27 luglio, con l’assegnazione dello Stambecco d’Oro.
Lo scorso anno il festival ha registrato oltre 10 mila spettatori, con il tutto esaurito a ogni proiezione, numeri importanti per piccoli paesi di montagna, che la direttrice artistica del festival, Luisa Vuillermoz, si auspica di ripetere.
Il programma dettagliato del festival si trova qui.
(erika david)