Esame di maturità in Valle d’Aosta: il CdM approva il regolamento
L’assessora all’Istruzione Chantal Certan ha preso parte ieri, mercoledì 26 giugno, a Roma, alla riunione del Consiglio dei Ministri.
Il Consiglio dei Ministri ha approvato in esame definitivo un regolamento da adottarsi – mediante decreto del presidente della Repubblica – che introduce le disposizioni relative alle modalità e ai criteri di valutazione delle prove degli esami di Stato (maturità) conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado nella regione Valle d’Aosta.
Alla riunione ha partecipato anche l’assessora regionale all’Istruzione, Chantal Certan. In un comunicato diffuso da Palazzo regionale «si precisa che il regolamento prevede per la Valle d’Aosta una prova scritta di lingua francese in aggiunta a quelle delle altre regioni, aggiorna i criteri di valutazione delle prove, definendo i punteggi di cui dispone la commissione di esame, ovvero quaranta punti per le prove scritte e venti punti per il colloquio e disciplina le modalità di accertamento della conoscenza della lingua francese da parte della commissione d’esame».