Energia Regina: a Saint-Denis 2 giorni di eventi e la novità del wood carving
Il comune della media Valle si è aggiudicato il primo premio (10 mila euro) del bando di CVA 'Energique Eventi Plus - Valle d'Aosta in prima fila' e ha pensato a un evento a tutta energia tra yoga, orienteering, nordic walking e sculture di legno con la motosega
Energia Regina: a Saint-Denis 2 giorni di eventi e la novità del wood carving.
E’ il comune di Saint-Denis ad essersi aggiudicato il primo premio da 10 mila euro messi in palio da CVA attraverso il bando ‘Energique – Eventi Plus, la Valle d’Aosta in prima fila’ che ha inteso sponsorizzare eventi che valorizzano il patrimonio culturale, storico, sportivo, naturale e artistico locale.
Il comune di Saint-Denis è uno dei due in Italia a fregiarsi della certificazione EEA Gold, European Energy Award, che riconosce l’impegno per l’approvvigionamento energetico da fonti rinnovabili.
L’altro è il comune di Montaione (città metropolitana di Firenze), due unici italiani su circa 1500 comuni in Europa.
Da anni infatti, l’amministrazione comunale è impegnata – attraverso lo sfruttamento di fonti rinnovabili – all’utilizzo razionale dell’energia nell’ottica del contenimento energetico e della tutela dell’ambiente.
Energica Regina
Energia Regina è l’ambizioso progetto presentato dal comune di Saint-Denis, «con il fondamentale aiuto delle associazioni del territorio e di due sponsor principali, le aziende Mafer e il Colorificio L’Arcobaleno delle Alpi» – ha precisato l’assessore all’Ambiente, Raccolta rifiuti, Agricoltura, Politiche Sociali Guido Théodule – «che va nella direzione di coniugare ambiente e turismo. Abbiamo un territorio frammentato ma unico e incontaminato, abbiamo un castello medievale, un ostello ecosostenibile, un ru che risale al 1400 e molto altro. Il nostro impegno per lo sfruttamento di fonti rinnovabili, per l’utilizzo razionale dell’energia nell’ottica del contenimento energetico e della tutela dell’ambiente ben si sposa con le giornate del 6 e 7 luglio prossimi che avranno come filo conduttore l’energia.
Yoga, nordic walking e orienteering
La consigliera comunale Rosa Falletti è la referente e ideatrice del progetto «che ha per protagonista l’energia – ha commentato -. Energia a 360º, ricaricarsi si energia, di linfa vitale, attraverso la natura, l’ambiente incontaminato e lo sport. Il programma della due giorni è ricco e rivolto a un pubblico eterogeneo, prevalentemente alle famiglie che possono condividere momenti di sport e di riscoperta della natura».
Si comincia sabato 6 luglio con una lezione speciale di yoga a cura di Laura Giandolini (ore 10.30, gratuita).
Si tratta di meditazione heartfullness, un metodo semplice ed efficace per rilassarsi e meditare, mettendosi in comunicazione con le proprie risorse interiori.
Nel pomeriggio, gara di orienteering per adulti e bambini, a cura dell’istruttore Flavio Dalle.
Il wood carving e la giornata di domenica
Domenica, di buon mattino (ore 9.15) comincerà la competizione di wood carving, ovvero di scultura con le motoseghe per ‘Il Bosco Incantato’, un progetto che vuole creare un cammino permanente arricchito con opere in legno che racconteranno storie, personaggi e leggende del bosco.
Dalle 10, con Gian Mario Navillod, partirà una passeggiata alla scoperta delle bellezze, dei sapori del territorio e delle energie rinnovabili di Saint-Denis.
Fulcro della giornata e dell’intera kermesse sarà l’ostello di Lavesé dal quale si partirà e dove si terranno le premiazioni alla conclusione del concorso di scultura per ‘Il Bosco Incantato. (ore 19.30).
Sono previste anche due lezioni gratuite di nordic walking con l’istruttore Flavio Dalle.
La giornata si concluderà con l’apericena (unico evento non gratuito) e con una fiaccolata di commiato.
(prenotazioni per l’apericena, 320-4369898 oppure 349-6190507).
Nella foto, la presentazione del progetto Energia Regina, a sinistra Guido Théodule e Rosa Falletti.
(cinzia timpano)