Chateaux en musique 2019, 9 appuntamenti dal 3 luglio
Sono 9 gli appuntamenti di Chateaux en musique. La tredicesima edizione inizierà il 3 luglio al castello di Sarre e si concluderà il 28 agosto al castello di Issogne.
L’edizione 2019 di Chateaux en musique, organizzata dall’assessorato del Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali, è stata svelata questa sera, sabato 25 giugno, al castello Tour de Villa, con la presentazione di una anteprima che ha visto protagonista il Duo Impérial. I valdostani Joël (viola) e Gibert Impérial (chitarra) riportano alla luce la musica del compositore viennese Ferdinand Rebay, per molto tempo ingiustamente dimenticata.
Il programma
Il 3 luglio, al Castello Reale di Sarre, il Quintetto Arsnova, composto dai musicisti Andrea Morello (oboe), Massimiliano Colletto (clarinetto) Natalino Ricciardo (corno), Alberto Brondello (fagotto), Maria Cristina Pantaleoni (pianoforte) eseguirà musiche di Mozart e Beetthoven.
Il 10 luglio, al Castello di Verrès, il gruppo di Torino LAB-PERM, composto dal direttore Domenico Castaldo e i cantanti Gloria Cuminatti, Marta Laneri, Rui Albert Padul, Natalia Sangiorno, Marta Tangredi, presenta il concerto “Canto del capro – Tragodìa project. – studio #1. Si tratta di uno studio di canti senza parole, dove il corpo e la voce faranno da strumento musicale.
Al Castello Sarriod de La Tour, il 17 luglio sarà la volta del concerto de Gli Invaghiti con il progetto “Love in my sin” – William Shakespeare, John Dowland e l’amore nel tardo rinascimento, eseguito dagli artisti Fabio Fumari (tenore), Ugo Nastrucci (liuto), Massimo Sartori (Viola da gamba e flauto diritto), Daniela Falconi (voce recitante).
Al Forte di Bard, il 24 luglio, avrà luogo un concerto a quattro voci per cantare Napoli , l’Italia e non solo. Lello Giulivo, Gianni Lamagna, Anna Spagnuolo e Patrizia Spinosi proporranno “Paese mio bello (l’Italia che cantava e canta)”, accompagnati dalle chitarre di Michele Boné e Paolo Propoli. Nel programma sono presenti tutte le note, le epoche e i generi cantati e vissuti in quarant’anni e più di attività dai quattro solisti.
Protagonista del concerto del 31 luglio, al Castel Savoia di Gressoney-Saint-Jean, sarà una solista di fama internazionale Anaïs Gaudemard, una delle migliori arpiste moderne. Vincitrice di numerosi e prestigiosi premi, la Gaudemard ci regalerà, alle 18.00 e alle 20.30, due concerti con brani sempre diversi tratti dal suo grande repertorio.
Il 7 agosto al Castello Gamba di Châtillon si esibirà il cantante valdostano Davide Dugros, accompagnato da Simone Riva (campionatore, chitarra), Christian Costa (basso, sintetizzatore, programmazione), Michele Mammoliti (violoncello) e Marco Lombarso (chitarra), con un concerto dal titolo “Gli anniversari dal 1959 al 2019”, con musica legata o ispirata agli anniversari più significativi degli ultimi 60 anni.
Il Duo Moulin, composto dai valdostani Rémy Boniface (violino, organetto, ghironda elettroacustica, elettronica) e Christian Thoma (oboe, corno inglese, clarinetto basso, elettronica) si esibirà il 14 agosto, in un unico spettacolo alle ore 23,30, a Château Vallaise di Arnad.
Il nuovo concerto del Duo Moulin prevede brani originali e brani reinterpretati, con l’uso di strumenti acustici ma anche con l’introduzione della musica elettronica.
Al Castello di Introd, il 21 agosto, si esibirà il duo Bandieri-Mercando, composto dai musicisti Davide Bandieri (clarinetto) e Alessandro Mercando (pianoforte), con un programma ispirato a “Schumann e i suoi fantasmi”, un percorso musicale e letterario alla scoperta di alcuni aspetti dell’ultimo periodo di vita di Robert Schumann.
La rassegna si concluderà il 28 agosto, al Castello di Issogne, con l’esibizione de La Rossignol e il progetto “Ars Magica”. Protagonista sarà la musica magica, stregonesca e propiziatoria tra Rinascimento e Barocco. Si esibiranno: Roberto Quintarelli (canto, flauti), Erica Scherl (viella, violino antico), Matteo Pagliari (flauti diritti, traversa, cornamusa), Francesco Zuvadelli (organo positivo, ghironda), Domenico Baronio (oud, chitarrino, colascione).
Tranne la serata del 14 agosto, che propone un unico evento alle 20.30, per tutti gli altri appuntamenti di Châteaux en musique sono previsti due concerti (18 e 20.30).
Ingressi
Per partecipare ai concerti è obbligatoria la prenotazione, telefonando al numero 348-3976575, dal giovedì antecedente l’evento (sabato e domenica esclusi), dalle 9 alle 13.
Il biglietto d’entrata comprende, oltre al concerto, una visita guidata e un assaggio di un vino di produttori valdostani.
(re.newsvda.it)