Aosta, in piazza Chanoux sabato 15 giugno la grande festa degli atleti
Sabato 15 giugno dalle 10,30 alle 19 una giornata dedicata ai campioni degli sport invernali del Centro Sportivo Esercito. Saranno 27 gli atleti di livello internazionale presenti. Ricco il programma a tema sportivo e culturale
Piazza Chanoux, ad Aosta, ospiterà sabato 15 giugno la Festa degli Atleti, una giornata dedicata ai Campioni con le stellette e agli sport di montagna, con la partecipazione straordinaria delle 27 medaglie mondiali dello sci conquistate dal Centro Sportivo Esercito nella stagione invernale 2018/2019.
Un evento, organizzato dall’Esercito e dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta all’insegna dello sport e della cultura sportiva nelle sue varie forme che avrà inizio alle 10.30 per terminare intorno alle 19.
Oltre a vedere da vicino i campioni, chiedere loro autografi e selfie, ci sarà la possibilità di partecipare a varie attività ludiche, quali il poligono di biathlon, la pista da fondo e la parete artificiale di arrampicata.
Una nuova avventura, che svilupperà innumerevoli temi di carattere sportivo e culturale, e che proseguirà negli anni a venire, per accompagnare gli atleti con le stellette ai prossimi Giochi Olimpici Invernali di Beijing 2022.
Spring melts snow, not passion
Il motto dell’evento “spring melts snow, not passion” (la primavera scioglie la neve, ma non la passione), per una giornata incentrata soprattutto sui giovani e sull’ispirazione che la montagna, da sempre, incoraggia in ogni singolo individuo.
A contatto con la montagna
E proprio sulla montagna e sul territorio verteranno i temi dei vari salotti giornalistici. Si partirà con “Il trofeo Mezzalama, le edizioni e i suoi personaggi”, per poi passare a “L’Alpinismo verso nuovi orizzonti” e quindi alle nostre Coppe del Mondo che prenderanno parte all’intervento “Le Coppe del Mondo in Valle d’Aosta, esperienze e futuro di Cogne, Cervinia e La Thuile”.
Un pomeriggio ricco di attività e di incontri, arricchiti dalle sfide dimostrative di alcuni tra i tanti campioni presenti e di incontro con i tifosi nell’area media Lounge, dedicata prioritariamente ai giornalisti, nonché alla firma autografi da parte dei top atleti.
Laboratori didattici
Lo sponsor’s village, area dedicata ai partner e agli sponsor che sostengono l’evento, sarà anche la sede di alcuni laboratori didattici aperti ad adulti e bambini, sulla lavorazione dei prodotti locali a cura della Cooperativa Produttori Latte e Fontina della Valle d’Aosta, dell’Institut Agricole Régionale dalla Fondazione Sistema Ollignan. Al loro fianco, i tecnici del C.S.Esercito condivideranno il loro sapere ed esperienza con tutti gli interessati, attivando nel pomeriggio uno “skilab” per la preparazione dei materiali tecnici di diverse discipline dallo sci alpino allo snowboard.
La premiazione degli atleti
Alle ore 18 che #FestadegliAtleti vedrà il suo apice con la cerimonia di premiazione dei risultati sportivi di rilievo conquistati la scorsa stagione sportiva. Oltre ai podi di Coppa Europa e Coppa del Mondo, saranno assegnati riconoscimenti speciali alle 27 medaglie conquistate ai Campionati del Mondo di quest’inverno, alle quali si aggiungono 20 podi di Coppa Europa e 58 in Coppa del Mondo.
Alla cerimonia ufficiale di premiazione prenderanno parte il Presidente della Regione, Antonio Fosson, l’Assessore al Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali, Laurent Viérin, il Comandante del Centro Addestramento Alpino, Gen. B. Salvatore Paolo Radizza e il Comandante del Centro sportivo Esercito, Ten. Col. Patrick Farcoz.
Gli atleti premiati
Medaglie d’Oro: 1° Caporal Maggiore Robert Antonioli, 1°Caporal Maggiore Michele Boscacci, Caporal Maggiore Nadir Maguet, Caporal Maggiore Scelto Dominik Windish e Caporal Maggiore Capo Scelto Edoardo Frau.
Categoria: Caporal Maggiore Davide Magnini (Espoir) e Caporale Giulia Murada (Espoir).
Medaglie d’Argento: Caporal Maggiore Capo Roland Fischnaller, 1° Caporal Maggiore Omar Visintin, Caporal Maggiore Alba De Silvestro, Caporal Maggiore Capo Daniel Antonioli e 1° Caporal Maggiore Michela Moioli.
Medaglie di Bronzo: 1°Caporal Maggiore Emanuel, Caporal Maggiore Scelto Irene Curtoni, 1° Caporal Maggiore Marta Bassino, Caporal Maggiore Lara Della Mea, 1° Caporal Maggiore Francesco Defabiani e Caporal Maggiore Capo Matteo Eydallin.