Giro d’Italia: Carapaz trionfa a Courmayeur ed è maglia rosa
Grande azione dell'ecuadoregno, che scatta sul San Carlo e arriva a Skyway con 1'54" sul gruppo di Nibali e Roglic, balzando in vetta alla classifica con 7" di vantaggio sullo sloveno
Richard Carapaz vince a Courmayeur e conquista la maglia rosa. L’ecuadoregno della Movistar ha piazzato un colpo doppio nella tappa tutta valdostana del Giro d’Italia.
Una tappa senza un attimo di sosta
La quattordicesima frazione del corsa rosa non ha tradito le attese, regalando spettacolo e scossoni alla classifica. I primi attacchi sono arrivati subito dopo il via, lungo la salita verso Verrayes. Bagarre c’è stata anche nel gran premio della montagna di Verrogne e del Truc d’Arbe, ma la gara si è decisa sul Colle San Carlo.
Richard Carapaz vince a Courmayeur e conquista la maglia rosa
L’ecuadoregno della Movistar è scattato sulla penultima difficoltà di giornata e ha fatto il vuoto, scollinando con 30″ di vantaggio sui diretti inseguitori. Carapaz ha continuato a spingere anche in discesa e nei chilometri conclusivi verso Skayway, tagliando il traguardo in 4h02’23”. Alle sue spalle, a 1’32”, il britannico Simon Yates, con terzo a 1’54” Vincenzo Nibali, che ha vinto la volata del gruppetto di inseguitori che comprendeva Rafal Majka, Mikel Landa, Miguel Angel Lopez, Pavel Sivakov, Primoz Roglic e Joseph Dombrowski.
Richard Carapaz è così la nuova maglia rosa del 102° Giro d’Italia con 7″ di vantaggio su Primoz Roglic. Terzo è Nibali a 1’47”.
Domani è in programma la Ivrea-Como di 237 chilometri, che ripercorre buona parte del tracciato del Giro di Lombardia.
(d.p.)