Legionella nelle docce, chiusa la piscina di Saint-Vincent
L'Arpa della Valle d'Aosta ha trovato il batterio della Legionella nell'acqua delle docce della piscina coperta di Saint-Vincent. L'impianto è chiuso fino al termine della bonifica
La piscina comunale di Saint-Vincent è chiusa fino al termine della bonifica. La causa è la presenza di Legionella pneumophila nelle acque prelevate dalle docce comuni.
La presenza del batterio è stata riscontrata da Arpa Valle d’Aosta, che ha esaminato i campioni d’acqua prelevati per eseguire esami specifici dal personale del Dipartimento di Prevenzione dell’Usl della Valle d’Aosta, nell’ambito di un controllo sull’impianto idrico sanitario delle docce.
E’ stato chiesto al gestore dell’impianto di chiudere la piscina per consentire la bonifica delle acque, secondo i criteri indicati dalle linee guida del Ministero della Salute; di effettuare in regime di autocontrollo analisi successive per accertare l’avvenuta bonifica; di trasmettere l’esito al Servizio di Igiene e sanità pubblica.
La conclusione positiva di questo iter consentirà la riapertura immediata della piscina. Il gestore ha affisso un cartello sulla porta di ingresso dell’impianto che annuncia la chiusura fino a data da destinarsi.
(re.newsvda.it)