Aziende: in Valle d’Aosta in calo i gommisti
Mentre in Valle d'Aosta diminuisce il numero di gommisti, nel resto del Paese la rete del settore è in crescita
Valle d’Aosta in controtendenza: si riduce la rete dei gommisti. Lo rileva Federpneus.
Secondo l’Associazione nazionale rivenditori specialisti di pneumatici, il calo nel 2018 nella nostra regione è del 27,3%. Nel resto del Paese, invece, si registra una crescita dell’8%.
Nel 2009 le aziende valdostane operanti nel settore pneumatici erano 11; a fine 2018 se ne contano 8.
Il dato nazionale
Nel 2009, in Italia le aziende del settore erano 6.238, mentre 10 anni dopo sono 6.734 nel 2018.
Sono 5 le regioni che nel totale, ospitano la metà di tutte le aziende di gommisti presenti nell’intero Paese, con la Lombardia al primo posto (793 unità). Seguono, in ordine di decrescenza, la Sicilia con 767 gommisti, la Campania con 661, il Lazio con 635 e l’Emilia Romagna con 576.
Il mercato degli pneumatici
Un mercato in crescita quello degli pneumatici, da tenere sott’occhio perché si inserisce con vigore all’interno del panorama aftermarket automobilistico. E’ questo il settore del mercato automobilistico che riguarda la produzione di componenti e ricambi, il riciclo, la distribuzione, la rivendita e l’installazione di tutte le parti dei veicoli.
Se il motivo principale di questa crescita nazionale di numero dei gommisti, secondo Federpneus, è il potenziamento dell’assistenza agli automobilisti, collegato all’innovazione tecnologica che sta modificando il mondo dell’automobile e anche quello degli pneumatici con dotazioni di sensori avanzati per garantire la sicurezza, è anche vero che la legge n.120/2010 che obbliga di utilizzare gli pneumatici invernali in determinati periodi dell’anno e in determinate zone, ha inciso molto nella generazione dell’incremento della domanda da parte degli italiani.
Vendite di pneumatici
Secondo quanto rilevato da GfK Italia, multinazionale attivo nel settore delle ricerche di mercato, il 2018 è stato un anno positivo per le vendite di pneumatici. In Italia, infatti, sono stati venduti più di 21 milioni di pneumatici auto e sviluppato un valore di quasi 2 miliardi di euro.
Dai dati raccolti, è emerso un leggerissimo calo delle vendite di invernali ed estive a tutto vantaggio delle all-season sia sulle unità che sul valore (rispettivamente +25,5% e +25,2%). Pressoché invariate invece le quote di mercato sia delle marche premium che delle importazioni.La misura auto più venduta risulta ancora (sia sull’estate che sull’inverno) la 205/55/16 seguita ‘a ruota’ dalla 185/65/15; sul 4×4 il ‘testa a testa’ è invece tra la 215/65/16 e la 215/60/17.
(an.ma.)