Credito, Valfidi rilancia il confidi unico per la Valle d’Aosta
Il 21 maggio alle 18 ad Aosta l'assemblea dei soci di Valfidi
Credito: «un confidi unico per la Valle d’Aosta». E’ quanto richiede con forza Valfidi alla vigilia dell’assemblea dei soci. Soci che sono chiamati martedì 21 maggio alle 18 nella sala conferenze della BCC di Aosta – ad approvare il bilancio 2018.
I numeri del 2018
Nel corso del 2018, l’attività tipica di Valfidi ha visto la delibera di nuove garanzie per 22,5 milioni, sviluppando un volume di circa 41,5 milioni di nuovi finanziamenti e linee di credito erogati dalle banche.
Lo stock di garanzie in essere a fine 2018 si attesta a 83,5 milioni a fronte di oltre 184 milioni di affidamenti garantiti.
Le fidejussioni commerciali rilasciate ammontano a 1,8 milioni.
Il 2019
Valfidi comunica di aver intensificato la propria attività nei confronti del settore commercio, dando sostegno concreto e garanzie alle imprese che negli anni passati hanno scelto un interlocutore non valdostano. «In questo senso si stanno concretizzando delle collaborazioni proficue con Ascomfidi Nordovest, che permetteranno alle aziende del commercio di trovare in Valfidi un nuovo punto di riferimento in ambito creditizio», si legge in una nota.
Unico confidi
Valfidi rileva la necessità di addivenire alla creazione di un confidi unico in Valle d’Aosta (l’altro è Confidi Valle d’Aosta).
«L’invito al dialogo e all’azione – conclude la nota – è rivolto a tutti gli operatori coinvolti, operanti in Valle d’Aosta nei diversi settori(artigianato, commercio, agricoltura, turismo e servizi, professionisti), affinché siano valorizzate e messe a fattor comune le esperienze e le peculiarità di ognuno per creare un soggetto che, con il supporto degli enti pubblici operanti sul territorio regionale, sostenga le imprese nell’accesso al credito, rispondendo ai nuovi bisogni e alle nuove richieste che questa fase economica vede nascere».
(re.newsvda.it)